A come amore, quello che muove il Sole e le altre stelle e anche me, quando osservo la meraviglia dei transiti astrali fuori e dentro me stessa.

Asterismi in Musica


A come amore, quello che muove il Sole e le altre stelle e anche me, quando osservo la meraviglia dei transiti astrali fuori e dentro me stessa. Esiste una potentissima corrispondenza tra i moti planetari e i moti dell’animo e, percorrendo la Transplanetaria, cioè la statale intergalattica che dalla Terra va fino a Plutone, questa corrispondenza si vede chiaramente. Certo, con un paio di translampioni in più si vedrebbe meglio.


Asteriska, che vuol dire “piccola stella, stellina”, è il nome che ho scelto per firmare questa rubricastra, nel senso che è una rubrica, mensile a proposito, che ha a che fare con i movimenti degli astri e i legami intrinsechi tra questi e alcuni aspetti della lingua e cultura italiana, in Italia e nel mondo. È importante saperlo prima di continuare, così puoi decidere se continuare la lettura o no.


In queste settimane si sono registrati grandi cambiamenti nel cielo, innanzitutto è arrivata come un tornado la Gemini season e come se non bastasse è iniziato il primo giugno e durerà fino al 22 l’apparente moto retrogrado di Mercurio, apparente perché in realtà è un effetto ottico che vediamo dalla Terra. Con questo moto la capacità di comunicare sarà messa a dura prova: avremo l’impressione di non essere capiti e sarà soprattutto perché noi in primis saremo meno disposti a capire le altre persone; sentiremo spegnersi la nostra curiosità ed erigere barriere nella comunicazione intellettiva, perderemo oggetti e pazienza.


Il secondo è Venere che il 2 giugno è andata a trovare il segno del Cancro, quindi prepariamoci a infilare il cuore nello zucchero. Il terzo, avvenuto proprio ieri 11 giugno, è lo spostamento di Marte nel segno del Leone: la natura aggressivo-prevaricatrice di Marte sarà meno impulsiva perché incontrerà la naturale sicurezza leonina. Insomma, non avremo più bisogno di fare cose spericolate per dimostrare chi siamo, come ci ha spinto a fare l’adolescente Gemelli. Il 21 giugno, infine, ci sarà un altro spostamento: il Sole entrerà in Cancro, lasciando il turbinio dei Gemelli e facendoci sbarrare le porte agli aggressori della nostra quiete. Not today, dice il Cancro.


Dato che il grande protagonista di questo mese sarà Mercurio, prendiamo il senso che più di tutti si lega a questo segno: l’udito. Questo mese assoceremo i transiti planetari alla materia sfuggente e desiderante della musica. La musica del resto è fatta della stessa sostanza dei sogni, dei desideri e delle stelle; e desiderare vuol dire anche questo: partendo dalla mancanza di stelle (dal latino de-sidus: assenza di stelle) percepiamo questa mancanza e mettiamo in moto dentro di noi quella ricerca appassionata, frenetica, vitale e trasformativa per trovarle, fuori e dentro di noi. Chi si lamenta in continuazione quindi vuole vivere parecchio, o forse vuole essere semplicemente zittito dal primo Capricorno che passa.

La parola, essendo produzione sonora, ha una potenza evocativa e curativa immensa ed è quello che emerge dalle canzoni del Maestro. Franco Battiato realizza pienamente il compito arietino di mettere in moto la ruota dello zodiaco: nei suoi album, “Sulle corde di Aries” in particolare, si sente la volontà di segnare l’inizio del tutto partendo da zero. Il Maestro ribadisce con la forza dirompente della sua poetica e della sua concentrazione assoluta, grazie alla quale ci svela i misteri
elettronici, che la salvezza del mondo si può poggiare solo sul coraggio individuale, da bravo Ariete. Le quadrature con il Cancro vi hanno portato a sentirvi come in “Sequenze e frequenze”, a guardare il mare su un muretto, a portare a galla pensieri, ma dall’11 giugno, con l’ingresso di Marte in Leone sentirete una nuova energia, nuovi impulsi, quelli che vi piacciono, perché sentirete la vostra voce, “La voce del padrone” e canterete “Summer on solitary beach” con tutta la vostra forza primordiale.

I Tori sanno che il godimento sta nel possedere beni propri, e anche se la sicurezza materiale non manca certo a Elettra Lamborghini, la folgorante conquista del mondo della musica, con il suo ritmo sensuale, va nella direzione di una ricerca di benessere e di gioie semplici della vita, come quella di cantare e ballare, tipiche taurine. In questi giorni la forza dilatante ed espansiva di Giove in Pesci e il tenero cuore dell’incontro Venere/Cancro può farvi sentire svagati, come quando mettete la vostra musica e il resto scompare e potreste sentire annacquata la capacità organizzativa
che vi contraddistingue. Seguite il vostro desiderio di svolgere ogni fatica secondo il principio – che governa tutto il nostro mondo - del massimo rendimento con il minimo sforzo, senza ascoltare critiche per questa decisa volontà di risparmio energetico, perché ora più che mai dovete risparmiare le forze. Con la presenza di Marte in Leone, dall’11 giugno, potreste gettare su chi vi sta di fronte tutto il vostro malcontento e le discussioni con chi amate potrebbero essere particolarmente accese: twerkate con Elettra e vedete che risolverete tutto.

Fin che la barca va lasciala andare Gemelli! Orietta Berti canta benissimo il motto del segno: nessuna impostazione seriosa o cupa, sorridi, divertiti e non ci pensare troppo! È vero che Saturno in questa prima decade vi ha imposto di fare analisi e valutazioni mentali, che vi hanno fatto provare ansie, malumori e riflettere sul futuro togliendovi un po’ di quella allegria con cui state al mondo, ma dall’11 giugno iniziano i festeggiamenti più spensierati grazie allo spostamento di Marte in Leone. Siamo nel pieno di giugno, nel pieno di un sogno e questo incontro non vi farà stare in ombra, il desiderio sarà quello di ritornare alla vostra tanto cara mondanità con uno spasmodico bisogno di applausi dopo le vostre esibizioni scherzose. Vi sentirete desiderosi di assumere ruoli diversi a seconda delle situazioni e penserete a progetti ambiziosi. Pronti a zompettare sulle note della nostra Orietta? Preparate i vostri mille scintillanti abiti con le conchiglie, vi serviranno fino alla fine del mese.

La vostra autentica sensibilità e la complessità delle reazioni percettive, pronte a cogliere anche le più impercettibili vibrazioni saranno in queste settimane ancora più marcate grazie a Venere nel vostro segno. Questo è il vostro mese e continuerete a splendere, splendidi e splendenti e Donatella Rettore è la vostra guida, la voce che ci ricorda che il vostro Magnifico delirio ha dignità di esistenza. Tra l’ipersensibilità che vi fa esperire impotenza e provvidenziali meccanismi di autodifesa che hanno esasperato la tendenza al lamento, da oggi sorriderete sornioni, con il passaggio di Marte nel Leone, che vi farà passare le giornate come splendide odalische accerchiate da divani morbidi, amache sospese dove sognare e desiderare tenerezze e attenzioni da chi vi fa battere il cuore. La zuccherinità di questi giorni sarà più o meno una riedizione del lancio di caramelle dal palco dell’Ariston di Donatella: travolgerete gli affetti con una irriverente scia zuccherosa! L’unico aspetto spiacevole è la sbadataggine amplificata da Mercurio retrogrado: legatevi addosso chiavi, telefoni, portafogli oppure no, lasciate andare quello che deve andar via.

Louise Veronica Ciccone non ha bisogno di presentazioni, ma forse persone ingenue ancora esistono e allora specifichiamo che stiamo parlando di sua maestà Madonna che con la sua regalità, genialità e fantasia e la ferma volontà di godersi tutti i piaceri della vita, afferma a ogni respiro il motto del suo segno: sono il migliore. Stop. Senza affanno e pose saccenti, il Leone sente la spontanea certezza della propria eccellenza e del suo prestigio, che riesce a esprimere con totale naturalezza di fronte alla sua corte. Innegabilmente dotato di esibizionismo, il Leone in questi mesi ha sofferto parecchie frustrazioni al proprio ego, ma la natura energica del segno però sta tornando con nuovi impulsi, nuove luci e rinnovati orgogli anche grazie a Giove che si trova in Pesci, che vi fa sentire meno pressati da cattivi e asfissianti pensieri. L’energia di questo mese vi aiuterà a sentire battere il cuore e il cuor di leone sarà pronto a ruggire per tutta l’estate, attirando nuove opportunità e nuove idee brillanti. In questo momento sull’amore c’è un po’ d’ombra, ma aspettate un mesetto e avvolgerete tutto con la vostra luce e l’ardente calore che avete. Intanto, specchiatevi sulla vostra copertina di Vogue.

Il preciso e indispensabile compito del segno, quello di conservare e ripetere, sembra essere tatuato sul cuore di Loredana Bertè, che conserva sé stessa, ripetendo la sua arte, facendoci ancora ancheggiare e urlare che siamo la sua prole. La moltitudine di cui è composta Loredana, tipica del segno, esplode dalle sue corde vocali e ci fa urlare “sei bellissima”, scoppiare il cuore davanti al “Mare d’inverno” per esorcizzare così la paura della mediocrità, la bestia nera della Vergine. Per potersi sentire vitale, la Vergine deve poter ottenere risultati tangibili attraverso il lavoro, l’impegno, rassicurandosi così di poter sconfiggere la morte, vista come inattività, che in queste settimane tendi a sentire in agguato a causa della dissonanza di Giove in Pesci e Mercurio e Nettuno in Gemelli. Questo può voler dire che dovrete cercare di essere meno rigide, in particolare sul lavoro, e pianificare luglio anche grazie a consigli di amicizie ragionevoli e persone competenti. In amore, Venere vi protegge, vi spinge ad allargare le braccia, a prendervi del tempo per voi e per chi vi piace, a fare passeggiate e a desiderare di partecipare della perfezione della ripetitività dell’incastro dei petali dei fiori che sbucano dai recinti.

Il settimo segno dello zodiaco mette in dubbio la legittimità dell’egopatia, dell’Io, mette in discussione la legittimità di un sistema fondato sull’Uno, maschile, negandolo indiscutibilmente. La Bilancia introduce nello zodiaco quella visione complessa e onnicomprensiva dell’esistenza, che riesce a vedere sempre il rovescio della medaglia in qualsiasi circostanza e l’esistenza delle altre persone è fonte costante di interesse, premura e volontà di convivenza, ma anche, e questo Cristina Donà lo canta nel suo ultimo capolavoro, la paura: “paura di essere soli, soli a desiderare, quella parte mancante che ci completerebbe finalmente, completi per sempre, soli a desiderare quella parte mancante”. Nella sua ricerca di armoniosi equilibri tra musica e poesia Cristina Donà ci presenta molti universi e stratificazioni e da oggi 12 giugno, con questo Marte in Leone che ben collabora con l’energia leggera del Sole in Gemelli, concedetevi al divertimento gioviale, liberandovi della paura che lo state facendo solo perché non potete stare sole.

La sfida alla sorte e al rischio, il gusto per il drammatico, l’iperbolico e l’atteggiamento mentale della discesa agli inferi, uniti allo stretto rapporto con il recondito, rendono questo segno, agli occhi dei più, particolarmente mostruoso. In senso latino però: un portento atroce. Nada canta bene anche la sensazione che spesso prova questo segno: ma che freddo fa, e si chiede quello che ogni Scorpione si chiede: cos’è la vita senza l’amore? E risponde come solo a uno Scorpione che nasce in pieno autunno verrebbe in mente: è solo un albero che foglie non ha più e s’alza un vento, un vento freddo, come le foglie, le speranze butta giù, ma questa vita cos’è, se manchi tu. Non troverai risposte facili in questi giorni, Scorpione, ma tanto neanche ti piacciono, quindi fai incetta di energie positive date da Venere e Giove, che creeranno i presupposti per edificanti collaborazioni e aperture mentali verso altri punti di vista, così cari ai tuoi occhi. Le soluzioni brillanti e i desideri che vi caratterizzano, ritorneranno grazie all’indebolimento di Saturno retrogrado, ma l’ingresso di Marte in Leone vi farà saltare qualche piano e allora che farai? Ballerai, tra le stelle accese e scoprirai…

“…noi siamo figli delle stelle non ci fermeremo mai per niente al mondo, noi siamo figli delle stelle senza storia senza età, eroi di un sogno…” Alan Sorrenti dice di essere un Sagittario senza dire che è un Sagittario e lo fa mentre volteggia e fa volteggiare la mente e il corpo. Il desiderio di spingervi in territori nuovi, inesplorati, la vostra curiosità che vi porta a scoprire il diverso dentro e fuori di voi, l’ ansia conoscitiva e passione per il superamento dei limiti è stato messo a dura prova da Mercurio all’inizio del mese, facendovi credere che le occasioni da cogliere fossero esaurite, ma a voi le sfide piacciono e in questi giorni vi risentirete in cammino, sentirete un fuoco divampare, anche se a intermittenza, dentro di voi verso le relazioni, che sono aiutate dall’ingresso di Marte in Leone. Venere finirà anche di farvi opposizione portando a sciogliere come neve al sole le tensioni provate con la persona del cuore. Incontratevi e perdetevi nel tempo Sagittari, ché siete i figli delle stelle, senza storia e senza età.

Il desiderio di assicurarsi l’isolamento delle più alte vette e il dominio razionale ed efficiente del mondo sotto di sé è quello che procura a parecchi Capricorni la fama di grandi cinici. Del resto, come si fa a salire sul più importante dei palchi italiani, Sanremo, e con oculata freddezza cantargliene quattro a chi non mostra rispetto per i più grandi? Si può fare solo se sei un Capricorno che odia comode finzioni e Morgan, senza scomporsi più di tanto, ha realizzato il compito del segno: con rigorosa razionalità e mancanza di giovialità dire come stanno le cose, come particolare forma di lealtà. Questo modus vivendi però, nello specifico di queste settimane, è meglio se evitate di metterlo in campo, dato che l’energia del Cancro vi fa sentire un po’ troppo volubili, costringendovi a pensare e a rimuginare sul passato. Occhio quindi a come usate il linguaggio, verbale e fisico, perché non è il periodo ideale per scontri o confronti diretti. Passeggiate lungo vie che amate, mentre canticchiate “Altrove”, fermatevi a sentire i profumi del glicine e dei gelsomini, piuttosto che ingaggiare lotte che ora sono ancora immature. Applicate alla vita i puntini di sospensione…

L’undicesimo segno zodiacale sente forte il compito di rompere schemi prefissati per allagare la riflessione collettiva, sconvolgere l’ordine costituito ed esperire in questo modo il suo desiderio di libertà, che scaturisce da una profonda insofferenza verso legami duraturi e vincoli di qualsiasi tipo. Fabrizio de Andrè esprime divinamente l’essenza dell’Aquario in Giugno ’73, in cui si congeda da una relazione e privilegia quello che crede essere il meno vincolante dei rapporti umani: l’amicizia. L’Aquario, sentendo autenticamente che ogni singolo momento può polverizzarsi senza lasciare traccia, percepisce nello stesso tempo che è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati. In questi giorni di moto retrogrado di Mercurio e con l’ingresso di Marte in Leone, opposto al tuo Sole, fai quello che ti riesce meglio: dedicati all’oblio di ogni tipo di impegno, non fare programmazioni di ampio respiro, rimanda le decisioni importanti e prenditi il giusto spazio per rigenerarti, almeno fino a fine giugno. Eviterai così quelle discussioni e recriminazioni che tanto ti annichiliscono.

Com’è profondo il mare, eh, Pesci? Le straordinarie doti di intuizione e fantasia del segno, unite alla voce di Lucio Dalla, ci dicono che le costrizioni restrittive della struttura, le convenzioni della regola e i banali quanto volgari limiti del reale non sono generativi, perché è solo dal Caos che può nascere nuova vita. Questo segno libera il pensiero nelle molteplici e alternative realtà dell’universo, perché sa che il pensiero non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare. Con Giove nel segno sprigionerete quella potenza creativa e desiderante che vi fa generare metamorfosi continue, e in questo periodo in particolare siete i depositari di un messaggio cosmologico che vi farà diffondere poesia nel mondo. Il moto retrogrado di Mercurio sarà, anche se è controintuitivo, vostro alleato: parlerete di meno e agirete di più e poco vi importerà se fantasticherete su cose che non rispecchiano la realtà, perché con Venere in Cancro potrete vivere le vostre emozioni senza pensare al futuro.

[ Asteriska]

Grapich by: Giacomo Cerri



Notiziario

 

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter.

Il campo è obbligatorio. Indirizzo Email non corretto
Grazie per esserti iscritto al nostro notiziario.
Si prega di riprovare.
Sei già iscritto al nostro notiziario.