A come amore, quello che muove il Sole e le altre stelle e anche me, quando osservo la meraviglia dei transiti astrali fuori e dentro me stessa.
A come amore, quello che muove il Sole e le altre stelle e anche me, quando osservo la meraviglia dei transiti astrali fuori e dentro me stessa. Esiste una potentissima corrispondenza tra i moti planetari e i moti dell’animo e, percorrendo la Transplanetaria, cioè la statale intergalattica che dalla Terra va fino a Plutone, questa corrispondenza si vede chiaramente. Certo, con un paio di translampioni in più si vedrebbe meglio.
Asteriska, che vuol dire “piccola stella, stellina”, è il nome che ho scelto per firmare questa rubricastra, nel senso che è una rubrica, mensile a proposito, che ha a che fare con i movimenti degli astri e i legami intrinsechi tra questi e alcuni aspetti della lingua e cultura italiana, in Italia e nel mondo. È importante saperlo prima di continuare, così puoi decidere se continuare la lettura o no.
In queste settimane sono avvenuti importanti transiti, sopra e dentro di noi, li abbiamo sentiti forte e chiaro e qui devo convocare i due grandi artefici di questi tumulti emotivi: Giove e Marte. Il primo incontra i Pesci, suo domicilio, e insieme sprigioneranno energia vitale positiva e collaborativa, che arriverà fino a noi da metà Maggio; i blocchi e il senso di smarrimento sentiti saranno superati e sentiremo il puro desiderio di goderci appieno la vita. Il secondo, Marte, è andato a trovare il segno del Cancro e grazie a questo incontro butteremo via le zavorre emotive del passato che ostacolano il nostro processo evolutivo. Pensate a quando Dante incontra Beatrice, ecco: grazie all’influsso di Giove in Pesci saremo ben disposti verso il sublime delle relazioni. Marte in Cancro invece entra nelle nostre vite e porta energia dirompente, smuove le acque e le rende chiare, fresche e dolci, come sentiva Petrarca.
E come si riflette questo sui nostri segni? Visto che la poesia è una delle tante espressioni d’amore, attraverso alcune poetesse italiane possiamo comprendere meglio gli influssi degli astri su di noi.
Buona lettura e polvere di stelle!
Il 21 a Primavera è nata Alda Merini e come una splendida Ariete che sente la responsabilità di fare da apripista, ti sei mossa forte e spavalda per distruggere ostacoli, senza sapere che “nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta”. La tua energia marziana, intensamente prorompente, apre simbolicamente lo zodiaco e in questo mese va direzionata su valutazioni, anche economiche. Prenditi del tempo per fare i conti, ma non ti angustiare tanto, perché con Giove in Pesci saranno decisamente positivi.
Goliarda Sapienza nasce il 10 Maggio a Catania. La sua energia taurina la tiene indissolubilmente legata alla sua terra, al suo ambiente, ai suoi affetti famigliari in prima battuta e d’elezione poi, quando si trasferì a Roma insieme alla madre. “Ancestrale” è il titolo della raccolta delle sue poesie e non è di certo un caso, dato che l’espressione dei suoi sentimenti è legata alla sicurezza delle radici, della stabilità, della struttura, che in Toro è profonda e contraddittoria, diffidente, legata alla sicurezza materiale. La conflittualità dialettica è furiosa in Goliarda e così nel Toro, ma in questo mese siete i grandi protagonisti, sentirete una rinnovata speranza nel futuro e la vistosità della vostra immagine corrisponderà alla ricchezza che tanto ama questo segno. Il culto dell’immagine è molto stimolato da Venere che si trova proprio a casa sua, sta a suo agio e si orienta verso il piacere.
Vittoria Aganoor Pompilij, nasce il 26 Maggio a Padova. Le sue liriche trasudano di desiderio di libertà senza costrizioni sociali, dovuto ai valori mercuriali di socievolezza e velocità; la malattia della madre, a cui si è dedicata con dedizione, non le ha permesso però di vivere fino in fondo questa libertà, che riscopre nel 1900, quando pubblica la sua prima raccolta “Leggenda eterna”. In questi versi tratti da “In automobile”, si può vedere chiaramente il temperamento dei Gemelli: “Dietro a noi l’ore, lente di trepide ansie, i ciechi fantasmi dei pigri ozii, l’estasi vana. Via! l’anima del futuro oltre i pelaghi migri”. Gemelli splendido, avrai in questo mese bisogno di confermare il tuo personaggio attraverso il tuo istinto sociale, vorrai avere tutti gli occhi su di te, il tuo snobismo la farà da padrone, ma gioveremo anche noi della tua necessità di creare contatti e cercare compagnia per giocare.
Clotilde Tambroni nasce il 29 Giugno a Bologna e nelle sue composizioni poetiche ritroviamo temi legati al matrimonio e nascite illustri, riferimenti fondamentali per questo segno legato alle parti più vulnerabili e morbide del corpo: il seno e il ventre. Il Cancro ci insegna cos’è la protezione (dagli intrusi, dall’aggressività o dalle fatiche), anche a costo di escludere il mondo esterno per tutelare quello interno; Clotilde Tambroni l’ha infatti ben mostrato andando in pensione dopo che Napoleone volle grandemente privilegiare le materie scientifiche, non prima di averne denunciato l’insensatezza, facendoci vedere così la Luna e non il dito. Facile per questo segno governato dalla Luna, che può smuovere l’alta marea delle emozioni, da vivere rigorosamente in posizione fetale nel tentativo – trasformativo - di comprenderne la portata. Il segno del Cancro permetterà a Marte di avere interessanti avventure acquatiche in questo mese, in cui l’aggressività marziana sarà più fluida e dirottata verso rapporti e situazioni da allontanare, che vi costringono a compromessi al ribasso, ma considerate che con questa Venere in Gemelli sarete splendidi splendenti!
Sibilla Aleramo, pseudonimo di Marta Felicina Faccio, nasce il 14 Agosto ad Alessandria. Così come il suo segno, Sibilla trasmette una inesauribile energia e vitalità, dato che il Sole, che governa questo segno, è fonte di vita e dà calore, ma può anche bruciare se si eccede. Certo, la parola “eccessi” fa rima con questo segno, come anche la parola “troppo”, perché il Leone non conosce mezze misure, in particolare nell’amore. Con il transito di Mercurio in Gemelli è il momento di cercare nuovi stimoli culturali e quindi dilettatevi con la lettura del diario di Sibilla “Un amore insolito” per capire a pieno il modo di vivere la sessualità e l’importanza che ricopre per questo segno e, visti i transiti nel cielo, con Saturno ancora in opposizione e Marte in Cancro, è il momento di raccogliere le energie e di fare un piano strategico e lungimirante per concretizzare le idee innovative che avete avuto in questi mesi.
Rosa Taddei nasce il 30 Agosto a Trento, ma è Napoli la città d’elezione. Non poteva essere altrimenti per una talentuosa Vergine amante della poesia estemporanea, che esalta la vergine/Partenope protettrice della città e sceglie il nome “Licori Partenopea” per l’accademia dell’Arcadia, mettendo così le cose in chiaro come solo una Vergine sa fare. Con la ragguardevole capacità di raccogliere e organizzare i saperi che le dà Mercurio, la Vergine esorcizza la mediocrità con il duro lavoro per raggiungere un ideale di eleganza, che in Rosa Licori Partenopea si sintetizza con la sua poesia all’improvviso: piena di rigore e sentimento. In questo mese, con Mercurio e Venere in quadratura e Giove in opposizione, la Vergine sarà chiamata a pesare bene le parole, le aspettative e le polemiche. Non avete bisogno di altri pensieri, ma di dedicarvi ad attività motorie che vi fanno sentire bene. Non sarà difficile con l’aiuto di Marte in Cancro, che vi aiuterà a recuperare le energie e a non superare alcuni limiti.
Grazia Deledda nasce il 27 Settembre a Nuoro e da brava Bilancia comincia fin da giovanissima a intessere relazioni con “Gli Altri”, il valore fondamentale di questo segno con tutti gli annessi e connessi. Cerca infatti contatti letterari a Roma, dove vivrà per tutta la vita, grazie all’incontro con un funzionario statale. Proprio il matrimonio è il simbolo riassuntivo del segno, dato che rappresenta un venire a patti con gli Altri e proprio del matrimonio, dei rapporti, della socializzazione, di ambienti pieni di personaggi irrequieti è intrisa la sua scrittura. Per la Bilancia la grazia e l’irrequietezza sono temi significativi, perché in continua oscillazione tra il desiderio di autonomia e la necessità di ricercare gli Altri e in questo mese, con Marte in Cancro, si acuirà questo dissidio: su un piatto ci sarà il desiderio di leggerezza dovuto a Mercurio e Venere in Gemelli, sull’altro piatto ci sarà invece qualche malumore o muso lungo. L’introspettiva energia marziana vi farà concentrare sulle relazioni dunque e non ci sarà niente di grossolano.
Lalla Romano nasce l’11 Novembre a Demonte, vicino Cuneo. “Fiore” è il suo esordio poetico, che inviò all’editore Einaudi con in calce “a chi non ha voluto pubblicare questo libro” dopo che le aveva rifiutato la pubblicazione. I temi della sua scrittura sono irrimediabilmente scorpionici: l’indagine sull’esistenza quotidiana, la ricerca di frammenti di verità, i rapporti interpersonali, la connessione tra memoria, vita e morte, ben rappresentati dalle sue opere “Le metamorfosi” “Le parole tra noi leggere”, “La penombra che abbiamo attraversato” “Nei mari estremi” “Un sogno del nord”. Irrimediabilmente scorpionici sono anche i suoi disturbi legati alla vista, che la renderanno cieca, occultando così la propria immagine e rendendola ancora più acuta. In questo mese, caro Scorpione, sarai chiamato a preservare il tuo intuito per iniziare un intenso lavoro introspettivo, aiutato da Marte in Cancro, che riporterà anche un po’ di passione amorosa, tanto lesa in questi mesi di quadratura di Giove in Aquario. Ora però Giove è in Pesci, quindi fuoco alle polveri (di stelle).
Maria Luisa Spaziani nasce il 7 Dicembre a Torino e lo slancio avventuroso del Sagittario l’ha messa in contatto con tantissime città ed esperienze e portato ad allontanarsi da ambienti consueti tracciati da altre persone per frequentare quelle “straniere”. Grazie anche a Giove, governatore di questo segno, si laurea in Lingue, con una tesi su Proust e la curiosità di studio in terre straniere e di lingue straniere la proiettano verso il lontano: il temperamento dell’esploratore Sagittario vuole arrivare per primo in luoghi sconosciuti ed è in quest’ottica che Spaziani ha celebrato l’inizio di una borsa di studi con una serie di viaggi a Parigi. L’esordio poetico è “Le acque del Sabato” dove grazie all’immagine del “matto del villagio” mostra la missione del Sagittario: donare un messaggio all’umanità. Ecco Sagittario, è proprio questo che devi continuare a fare in questo mese di opposizioni, in cui con Mercurio opposto è meglio non prendere decisioni definitive. Porta nella tua vita e in quella altrui idee, conoscenze e vitalità senza però disperdere energie.
Petronilla Paolini Massimi nasce il 24 Dicembre a Tagliacozzo. Essere della marsica e del segno del Capricorno può essere una combinazione che assicura tenacia e resistenza per ottenere il massimo, senza farsi schiacciare dalla fatica di vivere. La determinazione del Capricorno ha aiutato la nostra poetessa a non soccombere alle violenze vissute, ma a combattere per una vita all’altezza dei suoi desideri: caro Capricorno, dopo alcuni mesi di impegni che non ti hanno lasciato il tempo di respirare, ora diventa una vera e propria necessità comunicare e iniziare a collaborare con altre persone. L’energia di Marte può infastidirti, perché sentirai pressioni e ti solleciterà a un confronto con chi è in intimità con te, ma gli influssi cancerini annacqueranno gli istinti più prevaricanti.
Antonia Pozzi nasce il 13 Febbraio a Milano. Raffinatezza spirituale, condivisione e messa in discussione delle strutture portanti fanno rima con Aquario e la nostra poetessa, immersa fin dalla nascita negli ambienti milanesi più eleganti, ne ha dato prova fin dalla sua tesi di laurea su Flaubert. Tipica del segno è la volontà di non sottostare a costrizioni di alcun tipo e dato che non può vivere l’amore che prova per il suo Professore di latino e greco, lo sublima nella scrittura e nella fotografia, con profondo dolore. Caro Aquario, adattarti ai compromessi non fa per te, perché ti fanno sentito depotenziato, ma il tuo costitutivo distacco ironico da tutte le convenzioni ti aiuterà a distribuire equamente le forze in questo periodo e a vivere le relazioni, favorite da Venere in trigono, con più dolcezza e voglia di sorprendere.
Paolina Secco Suordo nasce l’11 Marzo a Bergamo. Rompere gli argini e liberarsi nell’infinito è la missione dei Pesci, che esperiscono la profondità dei sentimenti come nuotano nella profondità del mare. La nostra poetessa, conosciuta anche come Lesbia Cidonia, ha dato prova nella sua poesia di un amore universale che coinvolge la natura e gli organismi tutti. Quanto Giove andrà a braccetto con i Pesci e questo avviene ogni 12 anni, sarà proprio il caso di abbracciare l’espansività, le emozioni intense, nuove e passionali, ma stando ben allerta, ché con Mercurio dinamicissimo in Gemelli, saranno un po’ volubili e quindi bisogna cercare di stare coi piedi per terra.
[ Asteriska]
Grapich by: Giacomo Cerri
Articoli Recenti
Notiziario
Iscriviti per ricevere la nostra newsletter.