Chi l’avrebbe mai detto che restare a casa sarebbe diventato così interessante? Se ci avessero detto che dal divano di casa nostra avremmo potuto esplorare interminati spazi e sovraumani silenzi non ci avremmo mai creduto.
Tutto questo è reso possibile da idee geniali come quelle che vengono a ragazzi come Lorenzo De Rosa ed Ernesto Iadevaia, fondatori di Sovrappensiero, studio di design nato nel 2007 a Milano. Viaggiare con la mente, con il cuore, con la fantasia partendo da una precisa immagine. Un video al giorno, fino alla fine della quarantena. È così che i due giovani designer sono entrati a gamba tesa sui muri delle nostre case, con un semplice foglio di carta da inquadrare con il proprio telefono cellulare. Lo abbiamo fatto, abbiamo chiesto a Lorenzo di inviarci il file da stampare, lo abbiamo attaccato alla parete, lo abbiamo inquadrato, uno scatto e bidibi bodibi bu: dal deserto della Namibia alla baia di Ha – long (in Vietnam), passando per il Taj Mahal (in India), il nostro sguardo ha incrociato panorami mozzafiato, molti dei quali immortalati dagli stessi Lorenzo ed Ernesto, viaggiatori infaticabili. Proprio con Lorenzo abbiamo avuto il piacere di fare poi una chiacchierata per capire le origini di questo fantastico progetto.
Se “Stay at home and go somewhere” fosse un italianismo, quale sarebbe?
Restiamo a casa, ma viaggiando.
Come nasce il vostro progetto?
Stavamo già da tempo sperimentando la realtà aumentata per una collaborazione, ma a causa della situazione coronavirus il progetto è rimasto in stand-by. L'idea per il portale è nata nei primi giorni della quarantena: era una situazione totalmente nuova, dovevamo restare a casa e siamo stati costretti ad annullare un viaggio che stavamo organizzando. Abbiamo pensato che molte persone potevano trovarsi nella stessa situazione, e probabilmente con la stessa voglia di viaggiare. Abbiamo fatto due più due ed ecco “somewhere”.
Che cos’è la realtà aumentata?
In parole semplici è la tecnologia che ci permette di aggiungere informazioni e media digitali alla realtà “analogica”. Grazie ai nostri smartphone la realtà aumentata è diventata di uso comune e alla portata di tutti, basti pensare ai filtri di instagram
Cosa fare dunque se si vuole evadere in quarantena?
Somewhere è un poster che grazie alla realtà aumentata permette di viaggiare e di ritrovarci improvvisamente in luoghi inaspettati stando comodamente a casa.
Il funzionamento è molto semplice: basta stampare il portale e inquadrarlo attraverso la app Artivive. Scriveteci su instagram e noi vi invieremo il file da stampare e inquadrare con il proprio telefono cellulare.
Come avete scelto le immagini da proporre quotidianamente?
Viaggiamo molto, ma purtroppo solo pochi dei video che abbiamo proposto sono stati realizzati da noi. Il resto proviene da un archivio dello studio che abbiamo creato per un'installazione di qualche anno fa. Non abbiamo una pianificazione... la cosa più eccitante del viaggio è perdersi
A cosa state lavorando adesso? Cosa bolle in pentola…
Questo periodo ha cambiato un po’ di cose nel nostro ritmo di lavoro. Il Salone del mobile è stato annullato e molti progetti sono stati messi in standby.
Diciamo che la pentola bolle a fuoco lento, stiamo partecipando a molte discussioni e tavoli di lavoro sul futuro che ci aspetta. Siamo certi che il cambiamento di molte delle nostre abitudini quotidiane richiederà nuove intuizioni anche da parte di progettisti del nostro settore.
Se le restrizioni dovessero proseguire ancora per molto inizierete a pensare a qualche altra tecnica di evasione?
Sicuramente anche fuori casa vivremo delle restrizioni e subiremo le conseguenze della distanza sociale che ci è stata imposta. Pensiamo che dovremmo lavorare su come accorciare questa distanza una volta che torneremo alla normalità piuttosto che continuare ad evadere.
E l’Italia? Vi chiederete voi. Glielo abbiamo chiesto anche noi, strappando loro una promessa poi mantenuta: inserire nel ventaglio di immagini anche il nostro Paese. L’hanno fatto, pochi giorni fa abbiamo intravisto una spettacolare Venezia. Oggi? Provare per credere. Terra, fuoco e bellezza. Ed è subito Stromboli.
[Roberta Buonpane]
Articoli Recenti
Notiziario
Iscriviti per ricevere la nostra newsletter.