Galileo diceva che il mondo, l'esistenza stessa e' fatta ed impregnata di numeri. A cui si vanno ad aggiungere le lettere, quei piccoli simboli scritti su una superficie a cui il nostro cervello assegna un valore, che messe insieme formano parole a cui attribuiamo a loro volta un significato.
Leggere dunque per qualcuno assume la coniugazione di un verbo all’infinito, ma per altri un solido rifugio, un desiderio di conoscenza, un’estensione di necessità del proprio subconscio.
E' possibile evadere dalla noia della quotidianità senza muoversi di un passo? Ve lo sarete domandato tutti, almeno una volta.
La risposta a questa domanda trova la sua oggettività nei libri: romanzi, fantasy, thriller e così via.
Ogni pagina è un ritmo serrato, trepidante o scansonato di eventi irripetibili.
Vi è mai capitato di iniziare la lettura di un racconto ed improvvisamente ritrovarvi a vagare con la mente in luoghi inesplorati, inerpicandovi in misteri da risolvere, lezioni da imparare, amori da cullare o viaggi sospesi in un tempo lunghissimo?!
La letteratura italiana ha sempre dato prova di grande maestria sin dall'alba dei tempi lasciando in eredità capolavori d'inestimabile valore umano: basti pensare alla Divina Commedia del sommo poeta Dante Alighieri, i Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, il Decamerone di Giovanni Boccaccio, passando per il Barone Rampante di Italo Calvino, il libro Cuore di De Amicis, Pirandello, D'Annunzio e tanti altri Signori della lingua.
Mantenendo standard altissimi anche nelle sue fasi più contemporanee grazie a formidabili scrittori come Andrea Camilleri, Margaret Mazzantini, Alessandro Baricco, Elena Ferrante ed altri nomi eredi della florida tradizione letteraria del Belpaese, perchè in fondo si sa che siamo un popolo di vividi sognatori ed inguaribili romantici.
A tal proposito il colosso dell'editoria nostrana, ovvero il Gruppo Mondadori, ha lanciato, su tutti i suoi profili social ed in contemporanea sulle pagine Facebook ed Instagram delle case editrici Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Sperling&Kupfer, Mondadori Electa, Piemme, Electa, Mondadori Education e Rizzoli Education, di tutti i brand e dei Mondadori Store, che contano complessivamente circa 34 milioni di follower, una campagna di comunicazione davvero molto speciale.
#IoEscoConLaFantasia, un concetto semplice, ma che nasconde una nobile ed avventurosa missione.
Non spegnere il cervello, la riflessione ed il desiderio di scoperta altresì lasciarsi avvolgere dalla magia che solo la lettura riesce a regalare senza pretesa alcuna.
La tensione dettata dalla distanza e dall'impossibilità a muoversi, può essere spazzata via con una sognante delicatezza a portata di comodino.
Lo spot televisivo divulgato dalle reti Mediaset pone l'epicentro della sua narrazione nella necessità di ritagliarsi uno spazio personale imprescindibile, dopo aver chattato, affinato le proprie doti culinarie, bevuto dozzine di caffè, "refresshato" le notizie di attualità, visto innumerevoli serie tv e praticato un pò di sport, senza dubbio è necessario "voltare pagina" e godersi un po' di sano relax e svuotare la mente dai pensieri nocivi.
"Mens sana in corpore sano" ci hanno insegnato gli antichi no?
Questa campagna mostra, con quella tenerezza di cui abbiamo bisogno, il volto di un' Italia che non si spegne, seppur duramente messa alla prova, ma resiste e prova come sempre a migliorarsi senza perdere la sua identità culturale ed il suo immenso fascino.
Leggere quindi come evasione interiore da una nuova routine che con violenza è piombata nelle nostre vite e ci ha costretti a rivederne ogni aspetto, leggere per lenire e cullare delicatamente la nostra anima.
Ognuno di noi ha una propria lista dei preferiti di sempre, sottolineati, riletti e fotografati nella mente come il consiglio dell' amico più fidato ed un'altra invece di nuovi titoli, messi nella lista dei desideri, tutti da divorare con la famelica bramosia di arrivare all'epilogo.
Oggi 14 Aprile è proprio il giorno in cui, ad un mese e più dall’inzio del lockdown, nella maggior parte delle Regioni, le librerie hanno riaperto i battenti.
A tal riguardo infuria già la polemica sulla reale necessità di apertura di tali servizi, considerati da alcuni “non essenziali”, ma Noi preferiamo astenerci.
Lasciatevi guidare dalla fantasia, potrà portarvi davvero ovunque. Sempre.
[Roberta Iannacci]
Articoli Recenti
Notiziario
Iscriviti per ricevere la nostra newsletter.