Omnia vincit amor et nos cedamus amori, scrive così il poeta Virgilio, e in questo mese – storicamente legato al tema dell’amore – i pianeti che si vedono sulla transplanetaria sprigionano forti cariche erotiche. Questo è anche il mese dell’Aquario con le sue energie altruistiche e votate alla condivisione: prepariamoci quindi a riti orgiastici di ogni tipo, anche ovviamente in forme larvali e chiaramente declinati in base alle caratteristiche proprie di ogni segno.
Il cielo di questo mese si presenta con fortissimi valori capricornini: dal 24 gennaio Marte transita nel segno dal Capricorno, quindi quello che perdiamo di impulsività, lo ritroveremo con la frustrazione per il processo di razionalizzazione imposto dal Capricorno; dal 26 gennaio ci transita Mercurio in moto retrogrado che dal 4 febbraio tornerà diretto e c’è anche una ormai a suo agio Venere a spadroneggiare da dicembre e, per non farci mancare niente, si trova niente di meno che il signore oscuro legato al potere e al sesso: Plutone.
Tiriamo un bel sospirone.
Dal 19 gennaio finalmente Urano torna in moto diretto nel segno del Toro e questo determina una particolare propensione per i colpi di genio, la pratica ingegnosa e pronta ad afferrare opportunità improvvise e inaspettate e soprattutto tutto ciò che è legato alle mani che realizzano qualcosa di pratico. L’energia di questo pianeta legato al godereccio segno del Toro può voler dire che per corteggiare ci metteremo in cucina o cercheremo un buon posticino dove goderci uno squisito piatto e dichiarare così il nostro amore, anche verso noi stesse/i. Prepariamoci al profumino erotico di un buon soffritto; ad avere mani in pasta in qualche succulenta preparazione; a cucinare ricette preferite per chi ci piace e a catturare quell’attimo irripetibile di fronte al nostro o altrui sorriso quando ci troveremo davanti alle nostre creazioni culinarie. Occhio però che Urano è anche un grande scatenatore di incidenti, quindi cautela massima.
Con Giove in posizione favorevolissima nel segno dei Pesci, dove si trova anche Nettuno, in una posizione ancor più che favorevole, la fantasia è baciata dalle stelle e si esprime molto bene nel ritrovato senso di creatività e misticismo, che contesta la possibilità che la tecnologia possa essere una valida sostituta dell’incontro tra anime e corpi.
Con Saturno nel segno dell’Aquario non avremo la tentazione di disperdere energie a vuoto per inseguire ideali scollati dalla realtà; e la fuga nella solitudine o nell’infinito con cui ci ammalia Nettuno in Pesci, sarà ben contenuta perché il pianeta ci richiama fortemente alla struttura per non sciogliersi in sogni a occhi aperti che ritiene sconclusionati.
Come ci rapporteremo alle infinite espressioni d’amore in queste settimane? Nel viaggio di questo mese ci verranno in aiuto raffigurazioni, canzoni e poesie per capirlo. E - perché no – diffonderlo il più possibile come ci chiede l’Aquario.
L’energia esplosiva dell’Ariete, segno governato da Marte e quindi caratterizzato da infuocate passioni per i propri progetti, porta a vivere la relazione amorosa di qualsiasi tipo improntata sulla impetuosità primaria di un assalto. In questo mese poi, con Marte in Capricorno fino al 6 marzo, le energie sono dirette alla conquista: chiunque sia nelle mire di questo segno, si prepari a una dura lotta a volte illuminata a volte spietata, perché l’uso ragionato dell’aggressività potrebbe diventare una formidabile arma di ascesa e capirete che la vostra forza non risiede nella testardaggine, ma nella strategia. Giacomo Casanova, per ricordare, è di questo segno. Ma lasciamo l’adulatore, seduttore e ambivalente personaggio per dare spazio a un’artista decisamente più folgorante: Lady Gaga, la nostra Germanotta, che col suo solito impeto ha dichiarato di aver avuto un incontro passionale con Salma Hayek circondate da gatti, durante le riprese di “House of Gucci”. La passione quindi traccia nuove prospettive e nuove conoscenze per voi e con tutti questi pianeti in Capricorno scoprirete che le intuizioni più felici su di voi, potranno venire proprio grazie al confronto con persone che considerate nemiche, perché riuscirete a darvi l’opportunità di allargare la vostra visione, con logica e astuzia.
“T'appartengo ed io ci tengo e se prometto poi mantengo. M'appartieni e se ci tieni
tu prometti e poi mantieni. Prometto, prometti. Ti giuro amore un amore eterno
se non è amore me ne andrò all'inferno…” avete sentito il segno del Toro canticchiarla? Sulla Transplanetaria si sente benissimo, come benissimo si sentirebbe questo segno se si concedesse una pausa dai suoi stessi ossessivi pensieri di conquista definitiva e possesso di cose e persone unito al controllo delle emozioni. Arrendetevi: l’esistenza è un processo, un tentativo valido quanto un altro, una possibilità tra tante. Grazie ai transiti favorevoli di Mercurio, Marte e Venere questo sarà un mese in cui contemplerete l’idea del dolce far niente come una potente arma. Si prospetta per voi, anche grazie a una positiva alleanza di Giove in Pesci un mese di calma e di intense vibrazioni dell’anima che fanno risvegliare creatività ed entusiasmo. Con questa Venere, nel segno amico del Capricorno, datevi l’opportunità di pensare alla relazione con la vostra persona preferita come una alleanza fondata sulla condivisione dell’armonia, con cui condividere progetti e iniziative, non solo come conquista immutabile. Pensate al vostro piatto preferito: il piacere sta nel prepararlo non solo nel divorarlo e ancora più piacere sentirete, se lo preparerete per chi amate senza mettere a soqquadro la cucina!
L’inno all’amore per questo segno è rappresentato dall’immensa Raffaella Carrà, che, con la sua mercuriale energia, porta alla nostra coscienza una grande verità: far l’amore senza giudicare con chi, mette in circolo passioni felici. “A chi tanti amanti ha” è più affine al vostro segno, sempre molto propenso a sprizzare gioia ovunque capiti per caso o per scelta. Un eros disinibito, vigoroso e leggero è quello che vi rende felici in questo momento di passaggio in cui il vostro quadro astrale è in piena trasformazione. In questo mese, in cui tutte le opposizioni si sono finalmente tolte di mezzo e finalmente vi sentite rinascere, con più energie vitali vi state preparando a sentire che “ti scoppia scoppia ti sco, scoppia scoppia ti scoppia il cuore” per questioni lavorative e nuovi progetti professionali, soprattutto se lavorate in proprio. È un mese di passaggio dunque e come tale va trattato: sincerità e genuina propensione verso l’ascolto di idee altrui, che, se ritenete valide per voi, non esiterete a fare vostre e rendere ancora più brillanti, con l’appoggio del vostro pianeta guida Mercurio. Venere in Capricorno è senz’altro lontana dal vostro modo di essere, quindi in questo mese potreste sentire un bisogno non ben consapevole di concretezza relazionale che vi farà aprire un canale comunicativo interessante con le persone del cuore creando momenti di confidenze inaspettate e maggiore partecipazione da parte vostra degli altrui destini. Insieme siamo forza, dici sempre, e in questo mese lo urlerai cantando, quindi prepara la voce.
Che fai tu, Luna, in ciel? Dimmi, che fai, silenziosa Luna? Chiedeva un dialogo con la bellezza silenziosa, il nostro Leopardi, perché attivare la facoltà immaginativa, che va oltre i limiti dei sensi, è per questo segno che si scontra con il desiderio smisurato e illimitato del piacere e la finitezza di esso, attività di pura gioia. Per questo segno e per il nostro poeta, infatti, il piacere totale non viene mai raggiunto, perché nessun piacere, nessun eros è immenso a tal punto da soddisfare il proprio desiderio altrettanto immenso. La poetica del vago e dell’indefinito che Leopardi propone, è orientata quindi proprio su questa consapevolezza: l’infinità del desiderio del piacere fa sì che la persona che lo prova, abbia l’impressione di provarlo nel contemplare ciò che ha l’apparenza di essere senza confini e limiti. Con tutti questi pianeti in Capricorno ci sono tante energie contrastanti e tutte insieme che vi sfiancano e non vi lasciano lo spazio mentale per dedicarvi a nuovi piaceri, ma solo agli impegni che l’organizzazione del segno opposto al vostro vi vuole imporre: la miglior mossa sembrerebbe essere quindi quella di assecondare questi movimenti verso una concreta organizzazione del vostro lavoro, con cui placherete l’ansia che vi provoca il non sapere cosa vi attende il futuro. Ma visto che l’ordine e la disciplina proprio non vi appartiengono, prendete ciò che di buono c’è nello strutturare un piano solo per voi, in questo vi aiuterà anche il transito di Mercurio in Aquario da metà mese, che darà finalmente anche un po’ di sana leggerezza nelle relazioni.
Quando entra in scena un Leone è difficile che si rimanga indifferenti, c’è qualcosa di sacro e squisitamente teatrale in questo segno e il “maestro di maestri” Leonardo Leo, nomen omen lo esprime nelle sue composizioni così preziose, signorili e ricercate. Leggiamo nel libretto della commedia che “Amor vuol sofferenza” secondo il nostro compositore, ma per chi? Non di certo per Vossignoria, sempre molto distante dal provarla per amore, visto che ha una capacità invidiabile di autorigenerazione e distacco aristocratico. In questo mese i pianeti in Capricorno sono abbastanza neutrali, non vi disturbano, ma anzi vi danno quella sensazione pura di pacato impegno nel ritrovare un’armonia più casalinga e intima. Il Sole che in questo mese è opposto al vostro vi potrebbe far sentire un po’ in agitazione per questioni legate alle vostre aspettative di vita professionale e soddisfazioni pratiche che tanto vi piacciono, ma le soddisfazioni in questo mese arrivano da altre imprese. Dal 14, Mercurio sarà apposto e allora sarà tempo di tenere a freno la bocca, per non rischiare di innescare malumori, e di ragionare in modo più concreto e cauto: accoglierete la lezione mercuriale che spinge a un approccio più ragionevole e prudente? Regolatevi a vostro piacimento e regolate anche le spese impulsive, che quando vi agitate aprite un po’ troppo il portafogli.
Di certo, parole di burro non verranno spesso da chi nasce sotto questo asterismo, ma la Vergine Carmen Consoli non solo le smaschera, ma le rimanda con raffinata eleganza a chi le ha proferite mentre la ingannava. L’amore, si sa, è anche un inganno tremendo e in questa canzone lo dichiara con quel suo filo di voce forte e potentissimo che ci fa esplodere il cuore e prendere coscienza di voler perversamente un amore narcisistico, talvolta. Quello che ancora ci dice questa canzone, è che la Vergine è impegnata nella costante attività di sciogliere il suo ego ipertrofico, quello che la rende praticamente incapace di perdonarsi alcunché con una buona dose di severità, ma grazie al duro lavoro che riesce a fare sul proprio sé alla fine, se vuole, si libera. Quello che vi sta accadendo in questi mesi è suppergiù di questa pasta: un lento ma costante lavoro su voi che grazie al supporto favorevole di Marte in Capricorno vi farà sentire sì in un periodo di poco riposo, ma in piena attività strategica utile per tutto l’anno. Con Giove che transita in Nettuno, il lavoro sarà profondo e intenso e vi offrirà la possibilità di aprirsi a nuove emozioni con estro e rinnovata creatività. Tanta fatica per tutto. Tutto quello che esigete.
Per questo segno, governato dal pianeta Venere, simbolicamente legato alle relazioni che vede spesso come problematiche e da gestire, la pace e l’armonia sono chimere. Avete presente no, di chi si innamora la dea già sposata con Efesto? Se non vi viene in mente, vi do un indizio: ha a che fare con la guerra. Vi innamorate di figure infuocate, passionali, ruggenti, che vi danno molto filo da torcere e più cercate il bandolo della matassa più vi innamorate. Più cercate di dominare e più...non continuo che tanto è ovvio. La vostra innata bellezza e apparente imperturbabilità avrà in questo mese, come spirito guida, la seducente Monica Bellucci, che ci intriga senza nemmeno capirne a pieno il motivo, oltre che per la sua bellezza, che – si sa – è soggettiva. Ma attenzione, perché le stelle vi richiamano ad essere seducenti, non seduttive, come il più delle volte accade per voi. Con Venere, Mercurio, Marte in posizione poco favorevole la prudenza sarà la parola da incidere sulla pietra, perché è un attimo che vi rifugerete nella lamentela assillante e nei cambi d’umore repentini. Con questi pianeti in Capricorno vedrete ingiustizie ovunque, soprattutto in ambito lavorativo con collaborazioni che non sempre riconoscete eticamente soddisfacenti, ma il rigore che acquista il vostro pianeta guida quando si trova in Capricorno, vi darà l’occasione di vedere le relazioni non come sfide da vincere, bensì come alleanze da proteggere. Il risvolto meno piacevole sarà che cederete molto di più il passo al pragmatismo, mettendo temporaneamente alla porta le emozioni, ma per ora queste per voi sono viste solo come complicazioni. La praticità, a volte, vuol dire anche saper lasciar perdere.
Per l’ottavo segno dello zodiaco, governato dal perverso e recondito Plutone, parlare di eros equivale a parlare di tutto. Essendo governato da questo non-più-pianeta lontanissimo dal Sole, questo segno è lontano dal tempo scandito dall’avvicendarsi del giorno e della notte, perché vive tutto internamente con estrema passione. Non riuscendo a capire cos’è il tempo, lo Scorpione filosofo Agostino si è immerso per tutta la vita nello studio appassionato di questo concetto per “confessarsi” alla fine che il tempo non esiste, o meglio: è una dimensione dell’anima. Che cos’è dunque il presente, il passato e il futuro in un’anima? Lo Scorpione risponderebbe: tu intanto adesso baciami, che al resto ci pensiamo poi. Tutto è e rimane passione per chi nasce sotto questo segno, che sacrifica tutto sull’altare dell’incontro libidinoso, del desiderio, in tutte le disperate sfumature pensabili. E di amori disperati, come canta la Scorpione Nada, questo segno va a caccia, per accoglierne la potenza in un’ottica di trasformazione e rigenerazione. In questo mese, in cui Plutone lavora dall’interno, la caccia entra nel vivo e concretizzerete ambizioni che state coltivando da tempo, attirandone anche di nuove dato che i pianeti in Capricorno che formano posizioni favorevoli con Giove e Nettuno in Pesci, vi faranno sentire razionalità e sensibilità come un tutt’uno. Questa unione, vi porterà ad interrogarvi sulla bontà di un rapporto che vi sta a cuore per capire dove vi sta portando: erotizzare tutto è il vostro e lo fate bene, ma non dimenticate che talvolta le soluzioni pratiche e concrete possono darvi gli stessi brividi di piacere.
“Chi sono? È tanto strano fra tante cose strambe un coso con due gambe detto guidogozzano!” Per sfuggire a ogni regola e spaziare nell’universo è ancora troppo presto: dobbiamo aspettare tre segni perché questa lezione venga accolta, ma è qui che lo Zodiaco getta le basi di quel processo. Quando arriva al Sagittario, l’intero Zodiaco arriva alla consapevolezza che si può ricavare tantissima gioia dal movimento, simbolico e reale, delle gambe. E l’ironia amara del causto Guido Gozzano ce lo ricorda. L’eros per questo segno risiede nella sua capacità di brioso movimento intellettivo e fisico, ma in questo mese di quadratura di Giove al Sole sembra che ve lo stiate dimenticando o lo stiate mettendo un po’ troppo da parte. L’indifferenza che vi caratterizza è di tipo goliardico, ma in questo mese la vostra concentrazione è tutta diretta alla concretezza delle cose, senza badare eccessivamente alle idee fantasiose. Praticità e protezione da iniziative azzardate saranno le vostre bussole morali e con il transito di Venere nel segno amico del Capricorno continua la strada sulla coltivazione di interessi personalissimi, dove riscoprire la vostra individualità per poi riportarla con ancora più entusiasmo nelle relazioni che hanno bisogno di una rinfrescata.
Le ben otto edizioni dell’opera “Manon Lescaut”, del nostro Puccini, ci danno giusto un po’ la misura dell’impegno che questo segno mette per concretizzare le sue idee. Le sue idee perfette, che deve realizzare in modo perfetto, senza sbavature. I continui tagli e aggiustamenti del nostro, che stabiliva rapporti difficili coi suoi librettisti/collaboratori e che esasperati spesso abbandonavano il progetto, rende questa opera carica di eros anche nella sua gestazione. Per questo segno l’eros è un continuo aggiustamento lento, a cui seguono scariche improvvise di adrenalina e passione funesta, ossessione del particolare che fino a quando non si risolve non si riesce a stare in pace. E se non si risolve, l’atto finale è drammatico. Per chiunque. Si salvi chi può. Un mese melodrammatico questo di febbraio, ma in accezione più che positiva: passione travolgente e desiderio di conquista di nuovi spazi. Finalmente, con tutti questi pianeti nel segno, avete chiarito a voi cosa volete e cosa no e nelle prime due settimane del mese sarà un buon momento per procurarvi ottime occasioni lavorative e vi aprirete a nuovi progetti, non lasciando nulla in sospeso. Questo armonioso quadro astrale darà anche nuova linfa alle relazioni affettive, ma un po’ d’attenzione: quel Marte in appoggio a Urano potrebbe scatenarvi un egocentrismo piccato non dando abbastanza spazio a chi avete di fronte. Passioni travolgenti spazzeranno via vecchi rancori, non incagliatevi in dimensioni risarcitorie, la primavera è dietro l’angolo.
“Primavera non bussa, lei entra sicura” intona l’Aquario De andrè per ricordarci la forza propulsiva dell’eros, quella spinta inesauribile del desiderio, dalla bocca di rosa. Di irrefrenabili, inattesi, imperscrutabili desideri - tanto quanto inafferrabili - ne canta in ogni suo componimento, donando frammenti di verità universale a chi si affida alle sue intuizioni. È un momento di dinamico scambio intellettuale e umano questo, ma ti attanagliano alcune questioni, prima fra tutte quando “verranno a chiederti del nostro amore” cosa sceglierai? È questo il tema del mese: la confusione del trauma della nascita sembra essere rivivescente in questo periodo, ma se saprai individuare esattamente quali possano essere i tuoi bisogni, saprai automaticamente come realizzarli. Saturno del resto ti guida nel delineare una struttura entro cui muoverti per ottenere quella serena sensazione di stare in pace con la tua coscienza. L’energia mercuriale che dal 14 vi sosterrà, vi potrà far sentire decisamente più leggerezza e con più chiarezza quali opportunità vorrete attirare. Il fermento delle vostre qualità intellettuali tenderà anche a farvi spostare l’attenzione sulla realizzazione di progetti su cui avete iniziato a investire mentalmente dal mese scorso: ora è il momento di perfezionare le belle intuizioni e gettare le basi per una concreta realizzazione di questi, superando procedure e cavilli burocratici non proprio simpatici. Tanti auguri splendori! E con questa energia uraniana in Toro, concedetevi un prelibato e speciale incontro culinario, magari proprio per il compleanno.
Nascere Pesci vuol dire essere in contatto con la fine e con l’inizio, la primavera è alle porte e Botticelli ben rappresenta, nel suo quadro più celebre, questa nascita e rinascita continua. Ogni volta che vediamo “La Primavera” facciamo rinascere Venere, facciamo riscoccare la freccia di Eros, facciamo danzare le tre grazie e ci inebriamo del profumo degli aranci e dell’alloro rappresentati dietro la Dea sublime. Così come nel quadro non esiste prospettiva, anche in questo segno ritroviamo una qualche attitudine a rimandare a un futuro non ben precisato un andare preciso in una direzione precisa. D’altronde cosa ci si aspetta dal mondo acquatico in cui non esistono direzioni precise, se non delle infinite possibilità di movimento? Con Giove felicemente in questo segno, sentirete ancora più fame di sentimenti, propri e altrui, oltre che voglia di spendere su cose superflue. I pianeti in Capricorno vi aiuteranno nella gestione e previsione delle vostre risorse economiche e nella condivisione di emozioni che vorrete più soddisfacente e affascinante, lontanissime da litanie intonate con voce querula. Con il vigore di Marte, la lucidità mentale di Mercurio, e la sintonia con gli altri essere viventi data da Nettuno nel vostro segno, tutti gli elementi sono in perfetto equilibrio al vostro interno, consentendovi di trovare brillanti soluzioni a problemi che vi attanagliano da almeno un annetto. Non c’è momento migliore per rialzare la testa e dare un forte scossone al torpore invernale.
[ Grafica: Giacomo Cerri - Instagram: giacomo_ce]
Asterismi: costellazioni.
A come amore, quello che muove il Sole e le altre stelle e anche me, quando osservo la meraviglia dei transiti astrali fuori e dentro me stessa. Esiste una potentissima corrispondenza tra i moti planetari e i moti dell’animo e, percorrendo la Transplanetaria, cioè la statale intergalattica che dalla Terra va fino a Plutone, questa corrispondenza si vede chiaramente. Certo, con un paio di translampioni in più si vedrebbe meglio.
Asteriska, che vuol dire “piccola stella, stellina”, è il nome che ho scelto per firmare questa rubricastra, nel senso che è una rubrica, mensile a proposito, che ha a che fare con i movimenti degli astri e i legami intrinsechi tra questi e alcuni aspetti della lingua e cultura italiana, in Italia e nel mondo.
Articoli Recenti
Notiziario
Iscriviti per ricevere la nostra newsletter.