Si torna sempre dove si è stati bene



Si torna sempre dove si è stati bene.

E noi di Italianismi siamo tornati, qui e adesso.


Ci siamo fermati, abbiamo riflettuto a lungo su cosa fosse giusto e cose fosse sbagliato, ci siamo confrontati senza mai distogliere lo sguardo dal futuro e alla fine lo abbiamo capito: il nostro posto è questo e Italianismi è il figlio che ogni madre vorrebbe.

Complice l’imminente lockdown, la paura di rivivere quei momenti, l’ansia da ritorno alla solitudine. Come quando sei pronto a lanciarti dal trampolino ma qualcuno che si crede più furbo di te passa alle tue spalle e ti spinge giù: eccoci, ci siamo rituffati in quel mare di testi, articoli, pensieri e condivisioni che non avremmo mai voluto abbandonare.

L’urgenza di scrivere ha prevalso sulla paura di non farcela e lì dove c’era il nulla ora c’è una finestra dalla quale insieme possiamo affacciarci e guardare, prendere ispirazione e dare forma ai nostri sogni.


Siamo pronti a riaprire i battenti e lo faremo nel modo più naturale ma allo stesso tempo originale possibile. Offriremo, ancora una volta, l’opportunità ai nostri lettori di mettere nero su bianco idee, emozioni, pensieri.

Quello che stiamo vivendo è per tutti un ‘tempo sospeso’. Sicuramente subiamo le conseguenze di quello che è stato un cambiamento adattivo, imposto, non un cambiamento che abbiamo scelto. Ci siamo conformati ad un obbligo, nulla più.

Tutti (o quasi tutti) vorremmo tornare agli abbracci, alle cene con gli amici, ai baci sulla guancia che fanno rumore.


Abbiamo aspettato con pazienza che la nostra vita riprendesse, che i suoi ritmi frenetici tornassero a farci arrivare esausti la sera a casa. Quando è accaduto è durato troppo poco, questa estate resta per noi un ricordo sbiadito. Dovremmo aver imparato la lezione. Allora riprendiamoci le nostre vite, leggiamo un buon libro, telefoniamo all’amico che abbiamo sempre trascurato e non perdiamo d’occhio Italianismi, potrebbe diventare il nostro prossimo rifugio.

Stiamo per intraprendere un nuovo capitolo di questa grande, stupenda, avventura e vorremmo foste voi i nostri compagni di viaggio. Italianismi crescerà, navigherà mari incontaminati e visiterà terre

inesplorate.


Pronti a salire?


[Roberta Buonpane]



Notiziario

 

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter.

Il campo è obbligatorio. Indirizzo Email non corretto
Grazie per esserti iscritto al nostro notiziario.
Si prega di riprovare.
Sei già iscritto al nostro notiziario.