Taroscopo Agosto 2022


Ciao a tutt*! Sono Lisa e sono la fondatrice di Tarot Mundi. Mi occupo di tarologia (che è, in soldoni, lo studio dei Tarocchi e dei loro simboli) e di letture tarologiche ad impronta evolutiva. La rubrica “Il Taroscopo di Italianismi” vuol essere uno spazio di intersezione e dialogo tra i simboli archetipici dei Tarocchi e i dodici segni dello Zodiaco.

 

Attraverso la lettura dei Tarocchi indagheremo ciò che potrebbe accadere all’energia dei nati sotto un determinato segno per il mese corrente. Per ogni elemento zodiacale (aria, acqua, fuoco, terra) verrà estratto un Arcano Maggiore per mettere a fuoco l’aspetto archetipico sul quale ogni specifico gruppo di segni è invitato a lavorare in quel particolare mese. Successivamente, ci sarà per ogni singolo segno una lettura a nove carte: le prime tre serviranno ad indagare l’energia riguardante l’ambito professionale e materiale, le seconde tre quello relazionale e d’amore, mentre le ultime tre aiuteranno a vedere il livello generale di benessere ed evoluzione. Tutte le letture sono valide per il segno del Sole, Luna, Venere ed Ascendente.

 

Buon Taroscopo!
 

ARCANO MAGGIORE DI AGOSTO 2022: IL DIAVOLO

Il Diavolo dei Tarocchi, nella sua versione “positiva”, ci parla della passionalità che infiamma le nostre azioni, è il motore della Storia, è ciò che ci lega a doppio filo e in modo profondo a ciò che facciamo, al posto dove abitiamo, ad una o più persone. Come facciamo però a farci ispirare dall’arcano del Diavolo? Il Diavolo rappresenta anche tutto ciò che ci limita o da cui siamo dipendenti. Questa figura archetipica però è anche l’Alchimista dei Tarocchi: solve et coagula. L’invito del Diavolo per il mese di agosto 2022 è dunque questo: lavorare su ciò che ci lega per manifestare al meglio la realtà che desideriamo.

 

SEGNI DI FUOCO

Ambito professionale e materiale: quattro di denari – Morte - Paggio di coppe

A livello di lavoro e professione ma soprattutto in generale in ambito materiale si esce fuori da un periodo di ristrettezza in cui avete magari avuto la necessità fare sempre i conti e concentrarvi nel risparmio (che comunque è sempre una buona pratica!). Ci si avvia piano piano verso una trasformazione radicale (Morte) e con questo paggio di coppe potrebbe arrivare un’offerta inaspettata!

 

Ambito relazionale e amore: sette di spade - due di spade - cinque di bastoni (rovesciato)

C'è una decisione che dovrete prendere e verso la quale potreste nutrire delle riserve o dei blocchi mentali; forse si sta cercando di scappare o di sottrarsi da alcuni conflitti (sette di spade) questa carta rappresenta appunto le cose nascoste, gli inganni, tutto ciò che avviene nell’ombra. Il due di spade ricorda che c'è necessità di fare chiarezza a livello mentale per poter procedere.

 

Evoluzione personale e benessere: sei di coppe - due di pentacoli - Mago

Ad un livello personale, state cercando di fare luce su alcune dinamiche del passato che potrebbero essersi ripetute in modo ciclico per del tempo o comunque state facendo delle ricerche su sulla vostra infanzia. Sentite che è arrivato il momento di smettere di temporeggiare, perché tutte le carte in regola per poter riprendere in mano il vostro destino e plasmarlo come più volete.

Ambito professionale e materiale: sette di Coppe - Paggio di bastoni - cavaliere di spade

Con il sette di coppe vi trovate probabilmente in uno stato di fantasticherie o piuttosto di confusione ristagnante che va assolutamente ripulito. Infatti, sta per arrivare nella vostra vita l’energia del Cavaliere di spade (potrebbe letteralmente essere personificata da qualcuno dall’atteggiamento risoluto e vigoroso): vi darà una grande spinta in avanti! Con il paggio di bastoni emerge una volontà quasi bruciante di fare ma siete ancora in una fase di attesa e di valutazione del percorso da prendere; siete molto forti in potenza ma ci sono delle energie che vanno ripulite prima dell'autunno.

 

Ambito relazionale e amore: Imperatore - cavaliere di coppe - Morte

C'è stata una rivoluzione a 360 gradi: la cosa che colpisce è che i personaggi di queste tre carte guardano in tre direzioni completamente diverse. Sicuramente avete ripreso il controllo di voi stessi a livello emotivo (non per forza in una relazione d’amore, potrebbe essere in generale) e adesso siete pronti a donare la vostra coppa a qualcuno. Dentro di voi è avvenuta una trasformazione importante e probabilmente anche dolorosa. Ripeto, non dovete per forza essere in coppia. Se lo siete, allora la coppia è rinata. Se non siete in coppia, adesso siete pronti per andare attivamente alla ricerca di qualcuno poiché non siete più in un'energia ricettiva ma in un'energia di dono.

 

Evoluzione personale e benessere: cavaliere di denari - dieci di coppe - regina di coppe

A livello di crescita personale avete fatto molta strada verso l’autoconsapevolezza. Avete fatto il percorso lentamente ma saldamente. Questo dieci di coppe con una regina di coppe a seguire fanno vedere che state iniziando a godere dei frutti di tutto il duro lavoro degli scorsi mesi: siete a un buon punto di evoluzione e di consapevolezza personale, specialmente per quanto riguarda l’amor proprio.

Ambito professionale e materiale: Giudizio - Papessa - sei bastoni
Carte bellissime che fanno vedere come un grande lavoro di scavo interno vi ha portato alla fine dell’estate verso una rinascita e un successo a livello lavorativo! C’è una maggiore consapevolezza e un maggiore focus su quello che volete davvero, sulle vostre capacità, sui vostri obiettivi. Tutto questo vi vedrà vincenti e anche gli altri riconosceranno il vostro valore professionale (sei di bastoni in chiusura).

 

Ambito relazionale e amore: due di bastoni - sette di spade - Amanti

Ci potrebbe essere qualcuno che si sottrae ad una scelta importante da fare (sette di spade al centro della stesa). All'inizio e alla fine della stessa ci sono poi un due e la carta degli amanti: sono entrambe carte doppie, che indicano contemporaneamente scelta e il dubbio ad essa collegato. Il due di bastoni è proprio l'indecisione su quale strada prendere mentre gli Amanti, oltre a rappresentare la carta dell'amore per eccellenza, negli arcani maggiori rappresenta appunto anche la scelta della persona della vita. In questo momento emerge nella vostra energia qualcuno (voi o il partner) che sta si sta sottraendo questa scelta.

 

Evoluzione personale e benessere: Carro - paggio di bastoni - regina di bastoni

Energie meravigliose invece per l’ambito della crescita personale e del benessere! Tutto procede a gonfie vele e anzi vola con questo Carro! Due carte di bastoni a seguire indicano che siete nel vostro pieno potere personale (i bastoni sono legati all’elemento Fuoco) e anche nel vostro pieno potere creativo. Sfruttate assolutamente questo mese

SEGNI DI TERRA

Ambito professionale e materiale: Paggio di spade - dieci di bastoni (rovesciato) - Temperanza
Ci si sta difendendo o si è comunque ancora in un atteggiamento guardingo per qualcosa che è successo nel recente passato ma state tranquill@, la parte più pesante è stata ormai superata perché c'è un dieci di bastoni al contrario quindi ci si libera di tutti i carichi e le responsabilità. Con la carta della Temperanza siete invitati letteralmente a “temperare” i vostri istinti e le vostre pulsioni - magari anche rabbia verso una situazione o persona specifica - e prendere tempo. A livello lavorativo bisogna dunque ritrovare le energie e magari convogliarle verso un nuovo progetto.

 

Ambito relazionale e amore: tre di spade - paggio di pentacoli - otto di spade

A livello sentimentale o relazionale c’è voglia di investire su qualcosa, sia dare una possibilità a una situazione o ad una persona, ma c'è tanto dolore presente (due carte di spade, tre e otto) e questa volontà viene come intrappolata letteralmente tra un dolore passato e alcune limitazioni mentali che vi siete creati. Sappiate in ogni modo che il potenziale c'è, sta però voi decidere se metterlo a frutto o meno.

 

Evoluzione personale e benessere: Imperatrice - cinque di pentacoli - nove di spade

Il momento è propizio per sbocciare e dare nascita a qualcosa dentro di voi ma con questo cinque di denari e poi il nove di spade è come se ci fossero ancora delle catene che bloccano l’evoluzione, quasi come se non vi sentiste mai abbastanza o all’altezza e tutto questo vi genera internamente angosce, ansie, preoccupazioni. Sappiate che è tutto un limite a livello mentale perché con questa Imperatrice a inizio stesa emerge un momento estremamente propizio.

Ambito professionale e materiale: Eremita - sei di coppe - nove di bastoni
Vi trovate in un momento di ricerca (Eremita) che non significa che siete letteralmente alla ricerca di un lavoro o un impiego ma piuttosto vi state probabilmente chiedendo se la strada che avevate preso è quella giusta per voi. C'è molto pensiero verso il passato (sei di coppe) dove potrebbe essere successo qualcosa che vi ha ferito e dunque nel presente risultano blocchi, incertezze (nove di bastoni). Si è incerti ed immobili nel presente. Cercate di fare chiarezza prima di muovervi ma non indugiate troppo rischiando di perdere del tempo prezioso. L’autunno sarà propizio. 

 

Ambito relazionale e amore: otto di spade – Mago - cavaliere di bastoni

Ad agosto 2022 vi potreste probabilmente sentire bloccati a livello sentimentale, quasi impossibilitati a fare qualsiasi tipo di movimento (otto di spade) ma in realtà è tutta una vostra costruzione mentale perché con il Mago e con il cavaliere di bastoni è chiaro che avete tutte le capacità e anche la volontà di buttarvi in una conoscenza o una relazione! Siete delle persone molto passionali internamente ma nascondete questa impulsività dietro tantissime catene mentali.

 

Evoluzione personale e benessere: Mondo - cavaliere di coppe - re di spade

Si è probabilmente andato chiudendo un ciclo karmico alla fine di questa estate e adesso siete finalmente pronti per avanzare con una rinnovata consapevolezza ma anche con maggiore energia e decisione soprattutto a livello del sentimento verso gli altri e verso voi stessi.

Ambito professionale e materiale: Giudizio - quattro di denari - dieci di denari

C’è qualcosa che torna in pari ad Agosto 2022: se ci sono state delle perdite a livello economico ci saranno dunque delle nuove entrate; se avete avuto dei contenziosi a livello legale, questi si risolveranno presto. C’è un ribilanciamento generale (Giudizio), più stabilità a livello economico e anche delle entrate in più: questo è evidente sia con il quattro di denari che mostra solide solite basi economiche grazie anche a delle occasioni per risparmiare di più, sia con il dieci di denari che allude a nuove entrate o alla possibilità di investire.

 

Ambito relazionale e amore: Diavolo - tre di coppe - Ruota di fortuna

A livello emotivo tenderete ad indugiare ed indulgere in varie compagnie (tre di coppe con Diavolo). Potreste avere più di una mira o più di un partner, oppure viceversa (la persona che vedete ha più partner). C’è molta passionalità nell’aria in questo momento ma attenzione a non far diventare questo gioco uno schema ripetitivo: avete certamente più possibilità davanti a voi e avete voglia di divertirvi potreste però cadere in circoli viziosi dai quali sarebbe poi difficile sottrarsi, per cui fate attenzione.

 

Evoluzione personale e benessere: due di spade - dieci di coppe - Carro

Una grande felicità vi attende insieme ad un avanzamento importante a livello personale, con questo dieci di coppe e Carro. Dovete però fare una scelta, vi trovate probabilmente davanti ad un bivio importante. Il consiglio del due di spade è di ritirarvi in meditazione cercando di non pensare a tutto ciò che c'è all’esterno e non facendovi distrarre. Mettetevi in connessione con il vostro io più profondo e non sbaglierete.

SEGNI DI ARIA

Ambito professionale e materiale: Temperanza - nove di bastoni - sei di denari 

A livello professionale o lavorativo agosto potrebbe aver portato una chiusura o che ci sia stato un freno, un blocco, un ritardo. C'è la grande necessità di riequilibrare qualcosa: si è probabilmente dato di più e ricevuto di meno o viceversa, ecco perché ora qualcosa deve tornare in pari (sei di denari) prima di riuscire a procedere oltre.


Ambito relazionale e amore: tre di spade - cavaliere di pentacoli - re di coppe 

C'è la grande volontà di allontanarsi anche se a piccoli passi ma decisi da una situazione che vi ha fatto molto soffrire e vi ha ossessionato specialmente a livello mentale: la lascerete alle spalle per dirigervi verso una fase più matura a livello sentimentale aprendovi anche all'arrivo di qualcuno potenzialmente molto importante per voi.

 

Evoluzione personale e benessere: asso di bastoni - quattro di spade - paggio di spade

Finalmente ci si rinfiamma di nuovo dopo un periodo di fermo e di recupero energetico (o anche stagnazione, dipende dai casi). Con questo Paggio di spade le vostre difese sono ancora un po' alte, potreste avere problemi a fidarvi di qualcuno o fidarvi anche di voi stessi al 100%, Ma comunque emerge la forte volontà di un nuovo inizio, anche a livello creativo - magari volete avviare un progetto o qualcosa che è stato accantonato per un po’.

Ambito professionale e materiale: Ruota di fortuna - regina di spade - Giudizio

C'è stato un bel cambiamento, un giro di ruota completo a livello lavorativo: avete letteralmente tagliato la testa a svariate situazioni che non vi andavano bene. Se siete dei capi, potreste aver licenziato dei dipendenti o comunque se avevate dei collaboratori ci può essere stato un allontanamento. Avete messo in chiaro le regole, sia dentro che fuori di voi. Vi trovate ora in un'energia assolutamente razionale coerente con il vostro segno d’aria. Con la carta della Giustizia emerge anche tanta volontà di rimettere in pari le cose: se per esempio avevate delle mansioni indietro, le state portando a termine e risolvendo; è un periodo generale di bilanci.

 

Ambito relazionale e amore: nove di denari - dieci di coppe - tre di coppe

State lavorando attivamente nell'ambito emotivo! In questo particolare momento state investendo tanto (nove di denari) e le soddisfazioni non mancano di certo! Siete pienamente ripagati: il dieci di coppe rappresenta infatti il massimo soddisfacimento e la pienezza a livello emotivo. Con questo tre di coppe potrebbero addirittura esserci delle situazioni a tre (ma non per tutti!).

 

Evoluzione personale e benessere: sei di denari - quattro di spade - nove di spade

A livello di crescita personale e benessere c'è la forte necessità di fermarsi un attimo per recuperare le energie e un proprio equilibrio (sei di pentacoli); potreste star passando un momento di ansie probabilmente legate al futuro e anzi quasi ossessive paranoie che si trasformano in blocchi mentali o incubi notturni (nove di spade). Cercate di liberare il più possibile la mente.

Ambito professionale e materiale: cavaliere di coppe - cinque di denari - nove di spade

Il periodo è molto proattivo! C'è una grande volontà di andare incontro a ciò che vi soddisfa nel profondo a livello lavorativo! Però probabilmente le risorse economiche non sono molte in questo momento o comunque la percezione che si ha è questa e dunque ci si sente preoccupati verso tutto ciò che può rappresentare il mondo materiale. Queste paure vi bloccano e vi si piazzano letteralmente davanti impedendovi di impegnarvi realmente per realizzarvi sul piano lavorativo.


Ambito relazionale e amore: tre di spade - paggio di bastoni - sei di bastoni
Si risorge letteralmente da un dolore molto forte che ci può essere stato nel recente passato: una delusione o un tradimento (non per forza d’amore) che vi ha fatto stare proprio male. Il paggio di bastoni in posizione centrale rappresenta la vostra forza di fenici vincenti, piene di voglia di rialzarsi ed incamminarsi. Si uscirà finalmente da un periodo pesante e lo si farà in modo molto vittorioso.

 

Evoluzione personale e benessere: re di denari - due di bastoni - dieci di coppe

A livello di crescita personale benessere si sale finalmente sul carro dei vincitori! Ci si sente più stabili, maturi e forti. Si è probabilmente chiusa una situazione in cui c'era da fare una scelta o prendere una strada (due ci bastoni). La scelta è stata fatta ma a livello di vita e adesso è ora di godere i frutti.

SEGNI DI ACQUA

Ambito professionale e materiale: Ruota di fortuna - tre di pentacoli - quattro di spade

Ad agosto 2022 c'è già stato o ci sarà a breve un cambiamento che porterà ad una maggiore stabilità a livello lavorativo oppure addirittura ad una collaborazione (tre di pentacoli). Inoltre, potrebbe esserci la possibilità o la necessità (dipende dai singoli casi) di prendersi del tempo per riposarsi, rallentare un attimo e ricaricare le energie in vista dell’autunno (quattro di spade).

 

Ambito relazionale e amore: dieci di pentacoli - cinque di coppe - nove di pentacoli

Prevalenza di denari per questo agosto 2022: probabilmente si sta investendo molto ma non nell'ambito emotivo. Con queste carte è facile che si stia mettendo il lavoro al primo posto a discapito di una relazione (di amore o amicizia). Il cinque di coppe si porta dietro un senso generale di delusione o di perdita: in ogni caso è una carta di instabilità mentre le due carte di denari fanno vedere molta consistenza. Per alcuni potrebbe parlare di coppia consolidata nella quale però il sentimento sta venendo meno.

 

Evoluzione personale e benessere: Papa - asso di spade - Papessa

Molta chiarezza nell'ambito della crescita personale e del benessere (asso di spade)! C’è la volontà di raggiungere un'illuminazione spirituale o un più alto grado di consapevolezza, scavare dentro se stessi e andare in profondità connettendosi con la propria intuizione attraverso un bilanciamento delle energie maschili e femminili (Papa e Papessa aprono e chiudono la stesa). C'è anche la forte volontà di fare le cose secondo le regole stabilite.

Ambito professionale e materiale: paggio di coppe - sette di bastoni - otto di pentacoli

A livello lavorativo arriva finalmente il momento della fioritura: qualcosa metterà radici e crescerà grazie ad un atteggiamento aperto e perseverante. Potrebbe presentarsi a voi un'offerta verso la quale potreste magari alzare delle resistenze: non preoccupatevi, ci sarà da lavorare tanto ma sarà possibile così maturare molto.

 

Ambito relazionale e amore: Giustizia - sette di pentacoli - Forza

Emerge in questo ambito un senso di attesa: potrebbero esserci delle circostanze esterne per le quali bisognerà attendere che qualcosa giunga a maturazione (un sentimento, una proposta): la giustizia karmica (Giustizia) è in moto per riequilibrare le cose. Con la Forza in chiusura di stesa emerge in questo mese la necessità di controllare i propri istinti ma di pensare di più a se stessi, riconoscendo il proprio potenziale e valorizzando il proprio aspetto fisico.

 

Evoluzione personale e benessere: Appeso - due di bastoni – sette di coppe

Dal punto di vista della crescita personale e del benessere c'è la necessità di fare una scelta (due di bastoni) e prendere una direzione a discapito di un’altra, per non cadere in confusione e rimanere bloccati. Non bisogna temporeggiare: se vi risulta difficile scegliere, provate ad abbracciare un nuovo punto di vista su voi stessi per non perdere le potenzialità di crescita e sviluppo di questo momento critico.

Ambito professionale e materiale: quattro di bastoni - paggio di bastoni - regina di denari

A livello lavorativo c'è molta stabilità o sta per arrivare a breve un periodo di stabilità. C’è molta voglia di fare e di investire, tanta energia creativa in circolo ma si riescono comunque a mantenere i piedi per terra (regina di denari, figura molto concreta, e quattro di bastoni che rappresenta proprio la stabilità ma anche la celebrazione, un festeggiamento, una vittoria). Ottimo periodo per il lavoro

 

Ambito relazionale e amore: nove di coppe - sei di coppe - nove di spade

Particolare triade dove si vede complessivamente un grande soddisfacimento a livello personale e sentimentale ma non emerge davvero una coppia. Il nove di coppe, infatti, rappresenta tutto ciò che porta soddisfazione individualmente. Mentre il sei di coppe rappresenta generalmente le memorie belle del passato o dell’infanzia; quindi, potreste sentirvi un po' nostalgici e questo potrebbe essere causa di pensieri notturni o piccole ossessioni che feriscono (nove di spade). Ripeto, non c'è una vera e propria indicazione di coppia: se ci sono delle gioie a livello sentimentale è perché stiamo bene da soli, se ci sono delle sofferenze perché a livello mentale ci creiamo delle strutture mentali, ma è tutto molto incentrato sull’io in questo momento. Se c'è una qualche indicazione di coppia è solo nella memoria e nel ricordo al momento. Potreste essere separati o lontani dal partner.

 

Evoluzione personale e benessere: dieci di coppe - tre di bastoni - quattro di denari

Agosto rappresenta decisamente un momento in cui si sta molto bene con se stessi Il 10 di coppe rappresenta generalmente un'unione affettiva felice con un'altra persona ma in questo caso si parla di benessere e crescita personale, dunque, si evidenzia come ci siano tutte le fondamenta per essere per essere in armonia con se stessi. C'è una grande volontà di apertura verso nuovi orizzonti e di incamminarsi verso quello che è il vostro destino più vero. Cercate solo di non restare arroccati sulle vostre certezze. E’ necessario muoversi in avanti.

[ Lisa Di Battista | Grafica: Ratio Studio]



Notiziario

 

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter.

Il campo è obbligatorio. Indirizzo Email non corretto
Grazie per esserti iscritto al nostro notiziario.
Si prega di riprovare.
Sei già iscritto al nostro notiziario.