Taroscopo Maggio 2022


Ciao a tutt*! Sono Lisa e sono la fondatrice di Tarot Mundi. Mi occupo di tarologia (che è, in soldoni, lo studio dei Tarocchi e dei loro simboli) e di letture tarologiche ad impronta evolutiva. La rubrica “Il Taroscopo di Italianismi” vuol essere uno spazio di intersezione e dialogo tra i simboli archetipici dei Tarocchi e i dodici segni dello Zodiaco.


Attraverso la lettura dei Tarocchi indagheremo ciò che potrebbe accadere all’energia dei nati sotto un determinato segno per il mese corrente. Per ogni elemento zodiacale (aria, acqua, fuoco, terra) verrà estratto un Arcano Maggiore per mettere a fuoco l’aspetto archetipico sul quale ogni specifico gruppo di segni è invitato a lavorare in quel particolare mese. Successivamente, ci sarà per ogni singolo segno una lettura a nove carte: le prime tre serviranno ad indagare l’energia riguardante l’ambito professionale e materiale, le seconde tre quello relazionale e d’amore, mentre le ultime tre aiuteranno a vedere il livello generale di benessere ed evoluzione. Tutte le letture sono valide per il segno del Sole, Luna, Venere ed Ascendente.

SEGNI DI FUOCO
ARCANO MAGGIORE DI MAGGIO 2022: LA FORZA 

L’arcano maggiore della Forza ci ricorda che è sempre possibile dominare gli istinti più bassi, qui rappresentati dal leone ammansito, attraverso l’uso della ragione e anche, perché no, della gentilezza. La bella donna della carta numero VIII, infatti, parla quasi con gli occhi all’animale che, rabbonito, sembra addirittura leccarle una mano. Per il mese di maggio 2022, questa carta ci invita dunque alla pazienza, alla riflessione ma soprattutto ad avere il coraggio di dominare noi stessi.

Ambito professionale e materiale: cinque di bastoni (rovesciato) – sei di  denari – quattro di bastoni

Nel mese di maggio 2022 supererete alcuni contrasti che potrebbero sorgere sul versante del lavoro, specialmente tra colleghi. Con il sei di denari e il quattro di bastoni vedo che sarete in grado di ristabilire un equilibrio tra quello che date e quello che ricevete in cambio, e questo porterà ad una maggiore stabilità! Forza!

 

Ambito relazionale e amore: Giudizio – quattro di denari – Papa

Ci sono due arcani maggiori che circondano il quattro di denari: il suggerimento qui può essere quello di non rimanere legati a vecchi schemi o vecchie certezze che, per quanto solide, non producono frutti se non investite. Rinascere (Giudizio) significa seguire una chiamata verso qualcosa di nuovo e più importante. Nel caso delle relazioni, c’è bisogno di investire per far evolvere un rapporto ad un grado maggiore, o per ufficializzarlo. Date a piene mani!

 

Evoluzione personale e benessere: asso di spade – nove di coppe - Imperatore

Con l’asso di spade in apertura, vedo che ci sarà maggiore chiarezza ma anche nuove intuizioni verso quello che vi fa stare bene e vi dà la maggiore soddisfazione a livello personale (nove di coppe). L’arcano maggiore dell’Imperatore ci suggerisce che, nel mese di maggio 2022, molti nati sotto il segno dell’ariete vorranno finalmente sedersi stabilmente sul trono della loro vita ed entrare così nel pieno del loro potere personale, agendo un forte controllo sulla propria crescita e il proprio benessere.

Ambito professionale e materiale: nove di denari – paggio di denari – sei di coppe

Si va a gonfie vele in questo mese di maggio 2022: potete finalmente raccogliere e godere dei frutti del vostro lavoro, tanto sudati e agognati. Potrebbe persino arrivare un’opportunità o una nuova offerta entusiasmante da parte di qualcuno che potreste aver già conosciuto in passato. Magari avete mandato un CV e poi ve ne siete dimenticati! Bene, a maggio 2022 qualcuno potrebbe finalmente accorgersi di voi!

 

Ambito relazionale e amore: Diavolo – Appeso – dieci di bastoni

In ambito relazionale, vedo per il mese di maggio 2022 un fermo importante e una necessità di cambiare punto di vista su qualcosa (appeso), probabilmente a 
causa di una relazione o un legame karmico (amicale o d’amore) che vi carica di responsabilità e pesi (dieci di bastoni). Cercate di guardare la cosa da una diversa angolazione e lavorate per sciogliere tutti i legami tossici che vi tengono bloccati.

 

Evoluzione personale e benessere: paggio di bastoni – Mago – paggio di coppe

C’è una grande potenzialità e volontà di manifestazione (Mago) sia sul piano della creatività (magari con nuovi progetti che vi diano la possibilità di esprimere il vostro lato artistico) sia sul piano delle emozioni (paggio di coppe). C’è molto fermento, voglia di mettersi in gioco ed emozionarsi. Non escludo che le due cose possano addirittura essere collegate! In ogni caso, queste due aree di vita saranno le più sollecitate durate il lavoro che farete su voi stessi e sul vostro benessere nel mese di maggio 2022.

Ambito professionale e materiale: asso di spade – Appeso – asso di coppe

A maggio 2022 ci sarà necessità di cambiare punto di vista sul rapporto che i nati sotto il segno del Sagittario hanno con il la materialità e il lavoro. Con l’energia dei due assi, certamente si può ricominciare da capo (o adottare un nuovo approccio) trovando però un equilibrio tra un approccio che sia troppo razionale o troppo emotivo.

 

Ambito relazionale e amore: re di coppe – asso di denari – otto di coppe (rovesciato)

C’è un forte sentimento che vi lega a qualcuno (re di coppe), un sentimento stabile e fedele al quale si vuole cercare di dare una nuova opportunità (asso di denari) sperando sia la volta buona, anziché voltargli le spalle e andare via. Tenete a mente che provare non è mai un male, ma insistere quando la situazione non ha nulla più da dare può alla lunga risultare drenante per noi. L’asso di denari invita a valutare anche bene il tipo di investimento emotivo che state facendo!

 

Evoluzione personale e benessere: tre di bastoni – re di bastoni – sei di denari

Ci si apre finalmente a nuove prospettive, progetti, voglia di fare, anche di mettersi in viaggio in alcuni casi! La passione che vi muove è forte e bruciante. Nel mese di maggio 2022 riuscirete finalmente a trovare un equilibrio tra ciò che “spendete” e ciò che vi torna indietro. Mese molto proficuo per la comunicazione e la creatività!

SEGNI DI TERRA
ARCANO MAGGIORE DI MAGGIO 2022: L’IMPERATRICE 

Carta dell’abbondanza per eccellenza, l’Imperatrice ci accoglie nel suo grembo, nel suo campo di grano e nella sua perenne estate. Tutto è frutto e fecondità. L’arcano maggiore dell’Imperatrice ci dice che questo è un momento propizio per far crescere qualcosa, fuori o dentro di noi. A maggio 2022 potreste iniziare a veder sbocciare dei fiori che avevate piantato all’inizio della primavera! Siate pronti!

Ambito professionale e materiale: Giudizio – Temperanza – asso di bastoni

Per i nati sotto il segno del toro ci sarà, a maggio 2022, un risveglio, una guarigione ed una presa di coscienza importante nell’ambito lavorativo e materiale, un cambiamento atteso per tanto tempo. L’asso di bastoni in chiusura, dopo questi due arcani maggiori, ci parla di un nuovo inizio appassionato sotto il segno della creatività e dell’inventiva! Nuove idee in vista.

 

Ambito relazionale e amore: asso di coppe – Torre – nove di denari

Un amore travolgente quello che si prospetta per i nati sotto il segno del toro a maggio 2022! Con l’asso di coppe seguito dall’arcano maggiore Torre abbiamo a che fare letteralmente con un colpo di fulmine che farà crollare tutte le vostre difese e le pretese di indipendenza (nove di denari).

 

Evoluzione personale e benessere: sette di spade – quattro di spade – re di bastoni

A maggio 2022 vedo la necessità di recuperare le forze a causa di un inganno subito o un auto-sabotaggio della propria mente. Il quattro di spade ci invita a rallentare e, se necessario, ritirarsi per un po’, meditare, riposare. Tutto questo è necessario per poter tornare padroni del proprio potere e del proprio fuoco interiore (re di bastoni).

Ambito professionale e materiale: quattro di coppe – sei di denari - Eremita

I nati sotto il segno della Vergine a maggio 2022 potrebbero, in ambito lavorativo, rischiare di perdere un’occasione perché distratti/poco focalizzati. Attenzione! Ci potrebbe inoltre essere la necessità di allontanarsi da una determinata situazione (Eremita) per poter ristabilire un giusto equilibrio tra dare e ricevere.

 

Ambito relazionale e amore: tre di spade – cavaliere di spade – otto di bastoni

C’è una forte volontà di superare a colpi di razionalità un dolore (tre di spade) che potrebbe aver colpito i Vergine a fine aprile o inizio maggio 2022. Il cavaliere di spade ci parla non solo di difesa, ma soprattutto di attacco! È il momento di difendersi e, se necessario, restituire a parole (otto di bastoni) i colpi subiti.

 

Evoluzione personale e benessere: Papessa – paggio di denari – sei di bastoni

Per quanto riguarda l’evoluzione personale, con la Papessa in apertura vedo che i nati sotto il segno della Vergine stanno facendo un lavoro di scavo profondo per entrare più a contatto con la propria interiorità. Vogliono investire in sé stessi e vogliono che questo investimento sia portatore di frutti, vittorie e riconoscimenti anche da parte degli altri! Avanti così!

Ambito professionale e materiale: sette di bastoni – otto di bastoni – Carro

Nel mese di maggio 2022, i nati sotto il segno del capricorno potrebbero ricevere notizie di un avanzamento a livello lavorativo, professionale e materiale (otto di bastoni e Carro), ma devono comunque stare attenti e mantenere le difese alte. La situazione sembra richiedere un certo grado di impegno e focalizzazione.

 

Ambito relazionale e amore: Temperanza – quattro di spade – Mondo

In amore, e più in generale in ambito emotivo, i Capricorno vedranno a maggio 2022 avvicinarsi la chiusura di un ciclo (Mondo) che potrebbe essere stato faticoso nella sua parte terminale, per questo con Temperanza e quattro di spade le carte stanno suggerendo di riposare, ristorare le energie e prendersi del tempo per sé, anche lontano dagli altri se necessario.

 

Evoluzione personale e benessere: re di bastoni – nove di bastoni – sei di coppe

A maggio 2022 si entra nel pieno del proprio potere, si percepisce il proprio fuoco interiore bruciare forte, c’è voglia di riscatto. Il nove di bastoni invita a rialzarsi dopo essere stati buttati a terra e alzare le barriere necessarie per proteggersi da un passato che potrebbe tornare a farvi visita (sei di coppe).

SEGNI DI ARIA
ARCANO MAGGIORE DI MAGGIO 2022: LA TEMPERANZA 

La Temperanza, come il nome stesso ci ricorda, è quell’Arcano che ci invita innanzitutto a mediare tra due poli opposti. Per fare questo, è necessario far “scorrere” il tempo, che ritroviamo visivamente nella carta sottoforma di acqua travasata da un’anfora all’altra, in un movimento talmente lento da sembrare infinito. Temperanza è anche una carta che ci parla di guarigione profonda e ci ricorda che siamo comunque sempre protetti. Date a voi stessi modo di sanare delle ferite, chiudete gli occhi, affidatevi al flusso.

Ambito professionale e materiale: sei di denari – cinque di coppe – asso di bastoni

Nel mese di maggio 2022 i nati sotto il segno dell’Acquario avranno a che fare con un senso di perdita e di delusione, magari per un accordo mancato, una mancanza di equilibrio economico, o semplicemente sentiranno che stanno dando troppo e ricevendo poco. Questo però non spegnerà il loro fuoco creativo e la volontà di iniziare qualcosa di nuovo che li faccia sentire vivi!

 

Ambito relazionale e amore: Stella – Luna (rovesciata) – otto di spade

In amore, o nelle relazioni in generale, si vuole uscire da un periodo di confusione, si vuole fare chiarezza su qualcuno o semplicemente verso ciò che davvero si desidera in ambito emotivo (Stella). L’otto di spade però ci parla di blocchi dovuti ad alcuni limiti e paure – specialmente mentali – che i nati sotto il segno dell’Acquario si troveranno a dover affrontare a maggio 2022.

 

Evoluzione personale e benessere: Amanti – cavaliere di bastoni – quattro di bastoni

Una scelta importante per la propria evoluzione personale è alle porte, in questo

maggio 2022. C’è molta dinamicità nell’aria e gli Acquario potrebbero sentirsi più irrequieti del solito, e compiere addirittura qualche azione imprevista o un po’ precipitosa! Tutto questo, però, porterà di certo ad una maggiore stabilità dal punto di vista emotivo/passionale (quattro di bastoni).

Ambito professionale e materiale: due di spade (rovesciato) – Mago (rovesciato) – dieci di denari

L’ambito lavorativo e materiale in generale si apre per i Gemelli senza dubbi di nessuna sorta. Con il due di spade al contrario, si è chiarito qualcosa in noi e abbiamo scelto una strada. L’arcano del Mago ci ricorda, inoltre, che il potere di creare la nostra realtà è nelle nostre mani, e a maggio 2022 i nati sotto il segno dei Gemelli avranno la possibilità di costruire qualcosa di veramente stabile (dieci di denari).

 

Ambito relazionale e amore: tre di denari – regina di coppe – re di bastoni

C’è, nel mese di maggio 2022, volontà di costruire insieme a qualcuno, mettere i primi tasselli di un progetto comune, una relazione, un’amicizia. Si collabora a qualcosa di più grande. Un’energia femminile ricettiva, acquatica, sensibile incontra un’energia maschile dominante, passionale e creativa. Che mese eccezionale!

 

Evoluzione personale e benessere: quattro di coppe – asso di coppe - Diavolo

Per quanto riguarda l’evoluzione personale e il benessere, vedo in questo mese la possibilità di perdere un’occasione, di essere distratti (specialmente in ambito emotivo, davanti ai propri bisogni o quelli degli altri). C’è un nuovo inizio davanti a voi ma non lasciatevi ostacolare dall’Arcano Diavolo, che potrebbe tenervi incatenat* a vecchi schemi tossici e bloccanti.

Ambito professionale e materiale: Papa – nove di spade – cavaliere di bastoni

I nati sotto il segno della Bilancia, a maggio 2022 potrebbero trovarsi a dover ricoprire un ruolo importante o addirittura istituzionale in ambito lavorativo (Papa), il che potrebbe generare parecchi pensieri e ansie, insonnia e stress. C’è molta voglia di fare, ma attenzione alle mosse azzardate: il cavaliere di bastoni spesso agisce d’impulso e non calcola le conseguenze delle proprie azioni!

 

Ambito relazionale e amore: Carro – Papessa – nove di coppe

Ottime carte per l’ambito emozionale: c’è un avanzamento in senso profondo di una relazione (d’amore o amicizia) che ascende a gradi più profondi e intimi di conoscenza (Carro e Papessa). Con il nove di coppe, il soddisfacimento personale poi è assicurato!

 

Evoluzione personale e benessere: due di spade – Appeso (rovesciato) – cinque di spade

Riguardo l’evoluzione personale e il benessere, vedo incertezza, blocchi, indecisioni, incapacità di scegliere una strada da seguire, molti conflitti mentali e pensieri limitanti e auto-sabotanti! Cercate di essere fermi e focalizzati su quello che volete, e vedrete che riuscirete a dissipare i dubbi.

SEGNI DI ACQUA
ARCANO MAGGIORE DI MAGGIO 2022: IL MATTO

L’energia del Matto è un’energia esplosiva, creativa, è il caos primordiale dal quale poi tutto il mondo viene creato. Rappresenta il big bang, l’inizio prima dell’inizio, nelle quale tutte le cose sono in potenza e mai veramente in atto. È una carta molto potente, rappresenta la totale fiducia nel futuro e nel proprio destino, a dispetto delle paure che questo ignoto potrebbe creare in noi. L’invito per il mese di maggio 2022 è dunque buttarsi nel modo più leggero possibile in un nuovo capitolo di vita.

Ambito professionale e materiale: cavaliere di bastoni – asso di bastoni – sette di denari

Si scalpita, si brucia, si vuole correre verso nuovi inizi, in questo maggio 2022. Molto fuoco con queste due prime carte di bastoni, ma anche molta instabilità. Il sette di denari ci suggerisce di prenderci il tempo necessario per capire come continuare il nostro lavoro in modo proficuo. Abbiamo già investito tanto e non possiamo rischiare di perderlo. Quindi, Pesci, armatevi di tanta tanta pazienza!

 

Ambito relazionale e amore: otto di denari (rovesciato) – otto di coppe (rovesciato) – quattro di coppe

Non si vuole più lavorare su qualcuno o qualcosa (otto di denari rovesciato) ma allo stesso tempo, con l’otto di coppe anch’esso rovesciato, non ci si decide a muoversi, a lasciarsi questa situazione alle spalle. Attenzione, perché il procrastinare e l’indugiare possono far correre il rischio di perdere un’occasione importante a livello emotivo! Occhio!

 

Evoluzione personale e benessere: tre di spade – dieci di denari – nove di spade

A maggio 2022 i nati sotto il segno dei Pesci potrebbero attraversare una fase di dolore (tre di spade) probabilmente a causa di alcune angosce legate ad una questione di stabilità materiale (si parla di eredità o situazione economica in generale). Prevedo alcune notti in bianco per queste preoccupazioni! Cercate di essere il più concreti possibile.

Ambito professionale e materiale: Diavolo – re di coppe – nove di spade

Avete mischiato per caso lavoro e sentimenti? Oppure avete puntato troppe aspettative di cuore su un progetto? Qualche che sia la vostra situazione, a maggio 2022 alcuni nati sotto il segno del Cancro potrebbero ritrovarsi nella situazione di “intrappolati” tra l’incudine e il martello, legati a doppio filo a qualcosa che non fa loro bene fino in fondo, e questo potrebbe generare ansie e preoccupazioni (nove di spade).

 

Ambito relazionale e amore: nove di coppe – cavaliere di spade – nove di spade

In ambito emotivo per il mese di maggio 2022 vedo con il nove di coppe un grande potenziale di soddisfazione, che viene però costantemente attaccato (cavaliere di spade) e minato da angosce e preoccupazioni ossessive, specialmente di carattere mentale, che vi potrebbero assalire specialmente di notte. Cercate di godevi quello che viene momento per momento e rilassatevi.

 

Evoluzione personale e benessere: sei di spade (rovesciato) – cavaliere di bastoni - Appeso

A livello di crescita personale e benessere, vedo che c’è una spinta ed una volontà di agire, ma è più un impulso che un progetto strutturato. Infatti, per ora non ci si muove, con il sei di spade al contrario e l’arcano dell’Appeso in chiusura. Cercate di fare dei passi ragionati, non dei tentativi.

Ambito professionale e materiale: paggio di coppe – tre di bastoni – sei di bastoni

Nel mese di maggio 2022 i nati sotto il segno dello scorpione riporteranno probabilmente una vittoria o dei riconoscimenti (sei di bastoni) in ambito lavorativo o materiale in generale. Si potrebbero aprire delle nuove prospettive o la possibilità di viaggiare per lavoro (tre di bastoni), grazie anche ad una vostra nuova disposizione, più creativa e sensibile (paggio di coppe).

 

Ambito relazionale e amore: cinque di denari – Temperanza – sei di coppe

Un senso di freddezza che può riguardare un rapporto d’amore o amicizia potrebbe essere stemperato con il ricordo di belle memorie del passato relative a quella persona specifica o situazione. Con l’arcano di Temperanza, vi invito anche a prendere tempo, lasciar letteralmente “correre l’acqua”, se un rapporto sembra non soddisfare le vostre necessità.

 

Evoluzione personale e benessere: Torre – paggio di spade – nove di spade

A maggio 2022 potrebbe arrivare una rivelazione shock su qualcosa che vi riguarda in prima persona (Torre) e, nonostante probabilmente voi steste attendendo questa notizia (paggio di spade), potreste comunque essere colti da ansie e preoccupazioni durante il mese. La situazione “Torre” generalmente accade quando ci troviamo davanti ad una lezione karmica da dover integrare. Non opponete troppa resistenza, lasciate crollare le maschere.

[ Lisa Di Battista | Grafica: Ratio Studio]



Notiziario

 

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter.

Il campo è obbligatorio. Indirizzo Email non corretto
Grazie per esserti iscritto al nostro notiziario.
Si prega di riprovare.
Sei già iscritto al nostro notiziario.